La nostra scuola è tutto questo e insieme auguriamo Buon Natale!
IL MOCCIA PARTECIPA E VINCE AL CONCORSO “M’IMPEGNO PER LA LEGALITÀ” 2ª EDIZIONE
IL MOCCIA AUGURA A TUTTI BUON NATALE 2023
La nostra scuola è tutto questo e insieme auguriamo Buon Natale!
GLI STUDENTI E DOCENTI DEL MOCCIA PARTECIPANO AGLI OPEN DAY DEGLI I.C. POLO 2 E 3 DI NARDÒ
CENA E TOMBOLATA DI SOLIDARIETÀ PER STUDENTI E DOCENTI DEL MOCCIA
PRIMO OPEN DAY DEL MOCCIA A.S. 2023/2024
CORSO DI FORMAZIONE APP…RENDERE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE
IL MOCCIA PRESSO LA BIBLIOTECA VERGARI DI NARDÒ
IL MOCCIA SI MOSTRA NEL CENTRO STORICO DI NARDÒ (LE)
Giovedì 30 novembre 2023, il nostro Istituto è stato coinvolto nell’iniziativa “Percorsi di Orientamento”, manifestazione dedicata all’ Orientamento Scolastico, realizzata nel centro storico di Nardò (LE) dal Comune di Nardò Ass.to Cultura e Pubblica Istruzione. All’iniziativa hanno preso parte docenti e studenti dell’I.P. “N.Moccia” che, durante la mattinata, hanno illustrato a genitori e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado il percorso di studi del nostro Istituto. Durante l’evento i nostri ragazzi hanno coinvolto i partecipanti in momenti ludico-ricreativi e laboratoriali. In questa occasione, tutti i partecipanti all’evento sono stati inviati a prendere parte all’Open Day presso la nostre sede centrale in via Bonfante a Nardò (LE),
che si terrà giovedì 14 dicembre 2023 dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE FOTO DELL’EVENTO
24 NOVEMBRE 2023 h. 17.30
SETTIMANA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA DAL 21 NOVEMBRE al 1 DICEMBRE 2023
Presso l’I.P. “Nicola Moccia” di Nardò (LE), dal 21 al 24 Novembre si sono svolte diverse attività per la “Settimana dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, in Aula Magna e nei Laboratori d’Indirizzo, con la collaborazione di studenti/studentesse degli Indirizzi SSAS-EOA e dei docenti Prof.ri: Filograna (Referente del Progetto), Sedile, Dellavedova, Piccinno, Nestola, Colazzo, Valentini, Valentino F., Centonze.
-Presso la sede di via Bonfante si è concluso il Progetto “Psicomotricità’, ideato e realizzato dal docente Michele Manca, con la collaborazione dei colleghi delle diverse classi; un percorso di crescita per i ragazzi e per i docenti che li hanno visti partecipare con entusiasmo e dedizione.
Si ringraziano la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Rosaria Però e la vicaria prof.ssa Simonetta Rescio che sono state presenti nell’ultimo incontro e hanno premiato i partecipanti.
-Presso IPSEO “Federico Savoia” di Termoli (CB) premiazione come miglior team, dopo la partecipazione di ieri al Concorso Nazionale di Pasticceria “Ragazzi Speciali”.
Chiara Longo (Equaly), Marilù Mastrogiovanni, Francesca di LeA-Liberamente e Apertamente, Paola Medici, Cristiana Verardo, Marika P. Lerario, Francesca Dell’Anna Gigli e Giada di Radiazione Collettivo.
Le classi coinvolte in un percorso formativo durato tutto l’anno, condurranno un talk , intervistando interessanti professioniste di vari settori, da quello giornalistico a quello musicale. Docenti referenti Prof.sse Margherita Dellavedova e Valentina Chiriatti.
-gli studenti partecipanti al Progetto “Cioccolatando”
-tutti gli studenti partecipanti ai Concorsi Progetto “Rosa dei venti” per il ritiro di Attestati/Targhe/Premi
-i docenti Collaboratori del DS (I° e II°), Responsabili degli Indirizzi, Responsabile e Coordinatore della Sede di via Bologna, Funzioni Strumentali.
-i docenti Esperto e Tutor del Progetto “Cioccolatando”, docenti di Sostegno di tutti gli studenti partecipanti al Progetto.
A DISTANZA, in videoconferenza, tutti gli altri.
L’ O.d.G. dell’Assemblea è stato il seguente:
– Approfondimento e riflessioni sul tema delle tradizioni pasquali nel mondo
– Giochi Kahoot a tema
– Presentazione esperienze significative dei 3 Indirizzi di studio realizzate nel corrente anno scolastico
– Condivisione e premiazione elaborati Concorsi Progetto “Rosa dei venti”
– Cerimonia di chiusura Progetto “Cioccolatando” (con estrazione dei biglietti vincenti le “uova pasquali”).
Le attività in presenza si sono svolte presso la Sede di Via Bonfante nei seguenti spazi:
– AULA MAGNA: Prof.ssa Carrozzo Magli Clara, Prof. Manca Giovanni, Prof. Bernabè Alessandro, Rappresentanti di Istituto e di Classe
– SALA “H. Charpentier”: Prof. Sedile A.
Prof.ssa Muja M., Prof. Caracciolo G., Prof.ssa De Monte L., Guglielmo M.L.; Docenti Sostegno di tutti gli studenti partecipanti al Progetto “Cioccolatando”; tutti gli studenti partecipanti al Progetto “Cioccolatando”
Alle 9.30, per permettere la partecipazione a distanza di tutti i rappresentanti di classe, la Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, Animatore Digitale dell’Istituto, ha avviato una videoconferenza su MEET, a cui è stato abbinato uno streaming per tutti gli altri studenti e docenti.
Interessante anche l’intervento di Francesco Capone, coordinatore provinciale di Libera. Alle ore 11,45, le scuole che hanno aderito al Progetto legalità di Libera si sono collegate con Piazza Duomo a Milano per ascoltare il discorso conclusivo della manifestazione nazionale tenuto da don Luigi Ciotti, Presidente nazionale di Libera.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube, per dare la possibilità di seguire a tutte le classi del Moccia e delle altre scuole.
In particolare:
Le classi IA-IB-IIA-IIIA SSAS, IA-IB-IIA-IIB MAT, IIB EOA, IID-IIID ENO hanno seguito l’EVENTO CUORICONNESSI, organizzato dalla “Polizia postale e delle comunicazioni” e finalizzato a formare e informare i giovani e gli adulti all’utilizzo positivo, corretto e consapevole del web.
REPORTAGE VIDEO DEL SECONDO OPEN DAY DEL 2023
AL MOCCIA IL PRIMO OPEN DAY DEL 2023
Sabato 14 Gennaio 2023, dalle ore 15.30 alle 19.00, si è svolto il secondo OPEN DAY del nostro Istituto. Alunni e famiglie delle Scuole Secondarie di I° Grado del Territorio sono stati accolti nelle Aule e nei Laboratori degli Indirizzi E.O.A – S.S.A.S. – M.A.T. e G.A.R.A. da studenti e docenti dell’ I.P. “N. Moccia” Nardò (LE), per assistere alle attività laboratoriali e di animazione, per sperimentare e conoscere. Le Funzioni Strumentali e i Responsabili di laboratorio hanno curato la presentazione dell’Offerta Formativa e delle esperienze laboratoriali nei vari ambienti dell’istituto: Aule didattiche e Laboratori dei vari Indirizzi. Inoltre, in Aula Magna, c’è stata la consegna delle Borse di Studio del “Moccia” ad ex alunni e a diplomati dello scorso anno che hanno conseguito il massimo dei voti sia alla maturità che alla fine del terzo anno. Emozionanti le loro testimonianze e significativi i loro apprezzamenti per l’Istituto.
Ecco una breve video riassunto del pomeriggio. Clicca sull’immagine in basso.
19 GENNAIO 2023 h. 13.00
IL MOCCIA PARTECIPA AL “VILLAGGIO DELL’ORIENTAMENTO” DI NARDÒ (LE)
L’ I.P. “N. Moccia” di Nardò (LE), accogliendo l’invito dell’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Nardò (LE) Giulia Puglia, ha partecipato ieri, 18 Gennaio 2023, dalle ore 09.00 alle ore 20.00, all’iniziativa “IL VILLAGGIO DELL’ORIENTAMENTO”, organizzata presso il centro storico della Città di Nardò (LE). Sono stati allestiti in Piazza Salandra gli stand dei 4 Indirizzi del nostro Istituto E.O.A – S.S.A.S. – M.A.T. – G.A.R.A.. Inoltre l’indirizzo Alberghiero è stato presente nella Vetrina del Gusto e, presso il Chiostro dei Carmelitani, studenti e docenti degli altri Indirizzi si sono impegnati in attività laboratoriali e di animazione per far conoscere l’Offerta Formativa dell’Istituto.
15 GENNAIO 2023 h. 09.30
AL MOCCIA INCONTRO SULLA PREVENZIONE DEI TUMORI
Venerdì 13 gennaio 2023, presso l’Aula Magna della sede centrale dell’ I.P. “N. Moccia” Nardò – Lecce, in via Bonfante 83, si è tenuto un interessante incontro con il Lions Club Nardò e il Leo Club Nardò nell’ambito del “Progetto Martina: parliamo con i giovani dei tumori – Lezioni contro il silenzio”, per la prevenzione dei tumori, che ha coinvolto le classi IV A – IV B ENO, IV A AT, III A – IV A – IV B SSAS, IV A SV. A moderare l’incontro il Prof. Antonio Sedile dell’Istituto “N. Moccia”. A relazionare e a rispondere alle tantissime domande degli alunni presenti la Dott.ssa Luigia Rimo, specialista in Ginecologia e Ostetricia.
02 GENNAIO 2023 h.13.00 – Dal Sito della testata giornalistica PORTADIMARE –
“*CLASSIFICHE* – L’istituto Moccia di Nardò tra le eccellenze in provincia di Lecce” di Redazione.
Clicca QUI per leggere l’articolo su
23 DICEMBRE 2022 h. 13.20
IL MOCCIA FESTEGGIA IL NATALE 2022
Ieri mattina, durante l’Assemblea Studentesca svolta presso la sede centrale dell’ I.P. “N. Moccia”, la classe IIA S.S.A.S. ha messo in scena la Natività raccontata dal Vangelo di Luca, guidata dalla Prof.ssa Antonella Calabrese. Ha reso più ricca la rappresentazione un coro natalizio guidato dal Prof. Raffaele Marzo, che ha coinvolto le classi IA e IB S.S.A.S. Ha benedetto il presepe della Scuola il sacerdote Don Alessio e subito dopo la benedizione sono stati letti alcuni messaggi augurali scritti da varie classi dell’Istituto.
22 DICEMBRE 2022 h. 19.00
IL MOCCIA OSPITE DI RADIO ORIZZONTI ACTIVITY
L’Istituto Professionale “N. Moccia”, ieri è stato protagonista della rubrica “Una strada dei libri” di Radio Orizzonti Activity, con la strepitosa conduttrice Sandra Stefanizzi. Marta Bianco e Clara Fiorito della IV A Accoglienza Turistica hanno presentato le tantissime iniziative sulla lettura che si svolgono nel nostro Istituto: gruppi di lettura, tra cui il neo-nato GdL Manga, le letture in collaborazione con I Presidi del Libro, con Il Salone del libro a Torino e tutte le iniziative che rendono accessibili i libri e la lettura. Anche la Prof.ssa Valentina Chiriatti, ospite della trasmissione, ha posto l’accento sulla collaborazione di tutti i dipartimenti nel riconoscere la lettura come piacere e non soltanto come mera attività didattica, e sulla straordinaria tenacia e fortissima volontà della Dirigente, Prof.ssa Maria Rosaria Però, di indirizzare l’Istituto verso una buona pratica che esuli dallo studio e coinvolga gli studenti e le studentesse in una passione, altamente formativa. La lettura come pratica diffusa, da qui la biblioteca diffusa che, creando punti lettura sparsi, consente a tutti di imbattersi in libri, albi, fumetti. La letteratura viene non solo studiata durante le ore di lezione, ma anche approfondita attraverso il teatro, la musica, e i laboratori di discipline professionali. Tra le tante iniziative, in questi giorni in tour anche lo spettacolo “I Compromessi Sposi”, rifacimento geniale dell’opera “I Promessi Sposi”, che incrocia le musiche dei cantautori, grazie a colleghe come Antonella Calabrese. Ma anche le letture che poi si trasformano in dolci o in piatti, grazie ai docenti dei laboratori, come le Dolci Cantiche, i tre dolci ispirati allo studio dell’inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante Alighieri. O le letture animate che i colleghi dell’Indirizzo Servizi Sanità Assistenza Sociale portano negli Istituti Comprensivi del territorio. Un ringraziamento speciale va alla Prof.ssa Sandra Stefanizzi che ci ha invitato e ascoltato con molto interesse, a Radio Orizzonti Activity per l’occasione offerta.
19 DICEMBRE 2022 h. 19.00
CONTINUA IL SUCCESSO DELLO SPETTACOLO “I COMPROMESSI SPOSI”
Questa mattina, presso il Teatro Comunale di Leverano, l’Istituto Nicola Moccia di Nardò ha messo in scena lo spettacolo “I Compromessi Sposi” per le classi III del Polo 1 “Don Milani” e del Polo 2 “Geremia Re” di Leverano. Un meritato successo per l’impegno e la creatività degli attori protagonisti e dello Staff organizzativo, alunni e docenti del Moccia.
17 DICEMBRE 2022 h. 11.00
AL MOCCIA IL PRIMO OPEN DAY DEL 2022
Giovedì 15 dicembre 2022, presso la sede centrale dell’I.P. “N.Moccia”, in Via Bonfante a Nardò (LE), si è tenuto il primo OPEN DAY del nostro Istituto. Le porte del Moccia, si sono aperte per visitare i suoi spazi, aule, laboratori e far conoscere ai nostri futuri studenti e alle loro famiglie il nostro piano di studi e la nostra l’offerta formativa. Tanti gli alunni e i docenti che hanno accolto i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, accompagnati anche dalle famiglie, proponendo interessanti attività laboratoriali e di animazione. Nel video realizzato dall’Animatore Digitale Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, il riassunto di questa ricca giornata.
15 DICEMBRE 2022 h. 16.00
IL MOCCIA PARTECIPA A “LE SCUOLE…INCANTANO I BORGHI” 2022
Mercoledì 14 Dicembre 2022, dalle 16.00 alle 19.00, l’ I.P. “N. Moccia” di Nardò (LE), in collaborazione con altri Istituti di Nardò (I.C. Polo 1-Polo 3, IISS Vanoni, Liceo artistico Vanoni) ha partecipato all’evento “Le scuole…incantano i borghi”, presso Piazza Salandra, con le attività seguenti:
Show cooking e Degustazioni a cura dell’indirizzo Alberghiero
Letture Animate e Baby Dance a cura dell’Indirizzo Servizi Sanità Assistenza Sociale
Esposizione/Dimostrazioni di materiale STEM, robotica, arduino, realtà aumentata con l’ausilio del visore 3d a cura dell’Indirizzo Manutenzione Assistenza Tecnica
12 DICEMBRE 2022 h. 21.00
GIOVEDÌ 15 DICEMBRE IL MOCCIA APRE LE SUE PORTE AL PUBBLICO PER L’OPENDAY 2022
Giovedì 15 Dicembre 2022, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, studenti e docenti dell’ Istituto Nicola Moccia Nardò, accoglieranno alunni e famiglie delle Scuole Secondarie di I grado del Territorio, per visitare Aule e Laboratori degli Indirizzi EOA, SSAS, MAT e GARA e acquisire informazioni sulla tipologia di attività svolte.
I responsabili di laboratorio, con il coinvolgimento attivo degli alunni, cureranno la presentazione dell’Offerta Formativa e la peculiarità delle esperienze laboratoriali. Vi aspettiamo numerosi.
10 DICEMBRE 2022 h. 21.00
GRANDE SUCCESSO PER IL RECITAL COMICO-TEATRALE “I COMPROMESSI SPOSI”
L’anno 2022, si chiude con un grande ritorno e successo per lo spettacolo “I Compromessi Sposi”, tratto dal Romanzo “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, messo in scena dalla grande squadra dell’ I.P. “N. Moccia” di Nardò. Un bravissimo cast di attori e attrici, alunni e alunne dell’I.P. ” N Moccia”, con la partecipazione straordinaria di due docenti dell’Istituto, Prof. Antonio Sedile e Prof. Gaetano Caracciolo. Allo spettacolo ha preso parte, con la sua gradita presenza, l’ex alunno dell’indirizzo S.S.A.S del nostro Istituto, Luca Castrignanò in arte “DESTRO”. Due giornate indimenticabili, che hanno entusiasmato e divertito il pubblico in sala, presso il Teatro Comunale di Nardò. Ampia presenza dI alunni e alunne degli I.C. POLO 1-2-3 di Nardò.
Lo spettacolo è stato curato da:
adattamento e regia: Prof.ssa Antonella Calabrese
coreografie: Prof.ssa Lucia Guglielmo
consulenza musicale: Prof. Raffaele Marzo
produzione scenica: Prof. Giovanni Manca.
L’Animatore Digitale, Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, per documentare, tenere in archivio e pubblicizzare l’evento, ha realizzato due prodotti: una video presentazione fotografica e un video. Qui in basso i link:
VIDEO PRESENTAZIONE FOTOGRAFICA DELLO SPETTACOLO
05 DICEMBRE 2022 h. 14.30
IL MOCCIA TORNA A TEATRO CON IL RECITAL COMICO-TEATRALE “I COMPROMESSI SPOSI”
Lunedì 5 e Martedì 6 dicembre, nell’ambito delle attività educative- didattiche organizzate per la Settimana dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2022-2023 dall’Indirizzo S.S.A.S., viene messo in scena, presso il Teatro Comunale di Nardò, il Recital comico-teatrale “I Compromessi Sposi”. Uno spettacolo geniale, in cui la letteratura incrocia le musiche dei nostri cantautori. Regia, attori, tecnici, musicisti: docenti e alunni del nostro Istituto. Le rappresentazioni diurne del Musical nei due giorni 5 e 6 prevedono la partecipazione degli alunni degli I.C. POLO 1-2-3 di Nardò e di alcune classi dell’I.P. “N. Moccia”, mentre la versione serale di lunedì 5 è rivolta a famiglie e personale scolastico (Docenti e ATA).
02 DICEMBRE 2022 h. 22.00
AL MOCCIA INCONTRO SULLA PREVENZIONE SUI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE
Questa mattina, presso l’Aula Magna “D.Ingrosso” dell’Istituto “Nicola Moccia”, si è svolto l’incontro “PREVENZIONE SUI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE” con l’esperta del Lions Club Nardò, Dott.ssa Stefania Antico. L’incontro ha visto la partecipazione di altri membri del Lions Club, della vicepreside Prof.ssa Simonetta Rescio e del referente del progetto Prof. Antonio Sedile. Hanno partecipato le classi: IVA – V A SALA, V A P.D.,V A – V C E.N.O., I A – VB S.S.A.S.
30 NOVEMBRE 2022 h. 22.00
SETTIMANA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA 28-29-30 NOVEMBRE 2022
Numerose le attività educative didattiche e di animazione realizzate per i bambini delle Scuole d’Infanzia del Territorio nelle aule e nei laboratori dagli studenti e dalle studentesse dell’indirizzo (S.S.A.S) Servizi Sanità Assistenza Sociale, con la guida esperta della Prof.ssa Adele Filograna (responsabile dell’ Indirizzo) e il costante supporto di altri docenti. Per i ragazzi delle Scuole Secondarie di 1 grado sono stati organizzati inoltre 3 convegni con attività laboratoriali nell’Aula Magna dell’istituto.
‘Mi piaccio perché…” a cura del Prof.Antonio Sedile, docente di psicologia dell’ I.P. “N. Moccia”
“Sono felice quando…” a cura delle Prof.sse Clara De Braco (Presidio Libera Nardò) e Dionisia Palumbo (Sportello Antiviolenza)
“E se fallisco”, con l’intervento delle Dott.sse Fiamma Menichetti e Silvana Loizzi, Servizi della Giustizia Minorile sede Nardò.
25 NOVEMBRE 2022 h. 12.00
IL MOCCIA CON LE DONNE: GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
“Questo non è amore”.
Lodevoli le iniziative della classe IV A Eno, che si è rimboccata le maniche e, tra una spennellata e l’altra di rosso su una sedia “scolastica” rimessa a posto, ha riflettuto sul tema e della classe III A M.A.T. che ha realizzato un video emozionante.
10 NOVEMBRE 2022 h. 17.06
IL MOCCIA ADERISCE ALL’INIZIATIVA #ioleggoperchè #libriamociascuola 2022/2023
In occasione delle campagne di promozione della lettura lanciate dal Cepell, anche l’Istituto Professionale “N. Moccia” aderisce a #ioleggoperchè e a #libriamociascuola dal 05 al 19 novembre. Le iniziative riguarderanno non soltanto i docenti di Lettere o lingue straniere, ma anche tutti gli altri docenti che volessero dedicare i primi 15 min. della lezione, leggendo per gli altri. I libri saranno messi a disposizione in Aula Docenti secondo due modalità:
INCURSIONI LETTERARIE: I LETTORI VOLONTARI entreranno nelle classi del biennio e leggeranno, interrompendo la lezione;
IL CARRELLO LETTERARIO: chiunque può leggerepervoi
Nelle due settimane dal 5 novembre al 19 novembre 2022 un CARRELLO LETTERARIO sarà a disposizione di quanti vorranno leggere nelle proprie classi:
– INCIPIT
– GIOCHI DI COPERTINA
– LETTURA INTEGRALE DI UN CAPITOLO
INIZIATIVE:
– incursioni letterarie
– gruppo di lettura manga
– lettori volontari
– Finestre letterarie
– Ioleggounclassico
– Ero un bullo
– Letture animate per gli Istituti Comprensivi del Territorio
Questa mattina le ragazze della classe IV AT dell’Indirizzo Alberghiero, guidate dalla prof.ssa Valentina Chiriatti hanno allestito gli angoli e i carrelli ( sedie) letterari, per chi volesse leggere in classe, o partecipare alle INCURSIONI letterarie in altre classi per i progetti Cepell #ioleggoperché e #libriamociascuola.
Durante l’anno scolastico ci saranno altre attività di lettura con Libriamoci OFF e con il Maggio dei libri
27 OTTOBRE 2022 h. 22.50
IL MOCCIA PARTECIPA ALLA 10ª EDIZIONE DI EUROPE CODEWEEK
L’ Istituto Professionale “N. Moccia”, accogliendo l’invito del Prof. Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino e in coerenza con il PNSD, ha partecipato alla decima edizione di Europe CodeWeek, con l’evento “Think, make…CODE 2”, organizzato dall’Animatore Digitale Prof.ssa Clara Carrozzo Magli in collaborazione con il Team Innovazione, realizzando attività di Coding e Robotica dal 10 al 15 ottobre 2022 con le seguenti modalità:
– Gli alunni delle classi del Biennio dei tre Indirizzi, nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 ottobre, in Aula Magna, hanno partecipato a “Io Robot” simulando dal vivo il comportamento di alcuni robot attraverso l’utilizzo del gioco CodyRoby
-Gli alunni delle classi del Biennio dei tre Indirizzi e della classe IIIA MAT hanno svolto , nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e sabato, le attività di coding nei Laboratori multimediali dell’Istituto
-Gli studenti delle classi IVA-IVB-VA-VB M.A.T. hanno svolto attività di Robotica nel Laboratorio Innova Digitale “Robotic Language”
– L’Animatore Digitale (Prof.ssa Clara Carrozzo Magli) e un componente del Team Innovazione (prof. Daniele Nestola) hanno partecipato giovedì 20 ottobre al Laboratorio Formativo di Coding “CodeWeek2022”, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia in collaborazione con l’EFT Puglia, presso I.I.S.S. “E. Fermi” di Lecce.
15 OTTOBRE 2022 h. 19:30
IL MOCCIA AL 18° SNIM SALONE NAUTICO DI PUGLIA
Dal 12 al 15 ottobre 2022 l’I.P. “N.Moccia” ha partecipato alla 18^ edizione dell’evento SNIM SALONE NAUTICO DI PUGLIA a Brindisi, con l’Indirizzo Alberghiero. Studenti di Cucina, Sala e Accoglienza Turistica, tutorati dai loro docenti, si sono alternati per una serie di iniziative e attività che sono culminate nella giornata di sabato 15 ottobre in un’Educational-Show Cooking, alla presenza di molti visitatori e Autorità.
13 OTTOBRE 2022 h. 20:00
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “ Sulle rotte della legalità…alla scoperta della Bellezza”
Questa mattina presso la Sala “Henry Charpentier” dell’Istituto Professionale “N.Moccia” si è tenuto l’incontro di Presentazione del Progetto “ Sulle rotte della legalità…alla scoperta della Bellezza”, da parte dei referenti di UNIROCA: Cinzia Mazzotta e Giuseppe Pezzuto. Le classi che parteciperanno al progetto nei diversi moduli in cui si articola sono la III e la IV ACCOGLIENZA TURISTICA, la IV B ENOGASTRONOMIA, le classi IV A e IV B SERVIZI SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE ed un gruppo di allievi di diversi indirizzi classi II. Ogni modulo prevede almeno due escursioni a bordo di una barca a vela confiscata alla mafia ed un ciclo di attività laboratoriali a tema collegate ad aspetti squisitamente professionalizzanti. Vivo apprezzamento da parte della referente del PCTO, Prof.ssa Rescio Simonetta, in quanto tutte le attività formative potranno essere validate e certificate come Alternanza Scuola Lavoro.
09 OTTOBRE 2022 h. 20:00
MOCCCIA FOR CODEWEEK 2022 “THINK, MALE…CODE 2”
L’I.P. “N. Moccia”, accogliendo l’invito del Prof. Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino e in coerenza con il PNSD, partecipa alla decima edizione di Europe CodeWeek, una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding. CodeWeek è oggi una delle azioni cardine della strategia europea per le competenze digitali, la cui attuazione è resa quantomai urgente a seguito dell’accelerazione nella diffusione e nell’uso delle tecnologie imposta dalle emergenze degli scorsi anni. L’evento “Think, make…CODE 2”, organizzato dall’Animatore Digitale Prof.ssa Clara Carrozzo Magli in collaborazione con il Team Innovazione, prevede la realizzazione di attività di Coding e Robotica dal 10 al 15 ottobre 2022 con le seguenti modalità:
A) Le classi coinvolte si recheranno nei laboratori ” e in Aula Magna, nelle date e nelle ore stabilite in calendario
B) Gli alunni delle classi del Biennio dei tre Indirizzi, nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 ottobre, in Aula Magna, simuleranno dal vivo il comportamento di alcuni robot approfondendo il concetto di comando per una macchina, utilizzando il gioco CodyRoby
C) Gli alunni delle classi del Biennio dei tre Indirizzi e la classe IIIA MAT svolgeranno, nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e sabato, le attività di coding nei Laboratori utilizzando le piattaforme https://scratch.mit.edu/ o https://programmailfuturo.it/ guidati dai docenti:
Giovanni Spedicati, Vincenzo Fanciano e Filoni Pierpaolo (Classi I-II E.O.A- IA-IIA SSAS)
Vincenzo Fanciano e Damiano Murciano (Classe IB SSAS)
Paolo Foggiaro e Damiano Murciano (Classe IA M.A.T)
Antonio Lecci e Damiano Murciano (Classi IB-IIA-IIB M.A.T)
Giuseppe Spedicato e Nestola Daniele (Classe III A M.A.T)
D) Gli studenti delle classi IVA-IVB-VA-VB M.A.T. svolgeranno attività di Robotica nel Laboratorio Innova Digitale “Robotic Language” guidati dai docenti:
Mauro Paladini e Daniele Nestola (IVA)
Giuseppe Spedicato e Giorgio Migliaccio (IVB)
Giuseppe Spedicato e Daniele Nestola (VA-VB)
12 SETTEMBRE 2022 h. 08:00
BENVENUTI ALL’ I.P. “NICOLA MOCCIA” DI NARDÒ. HA INIZIO L’A.S. 2022/2023.
06 LUGLIO 2022 h. 18:00
IL MOCCIA PARTECIPA E VINCE A DUE CONCORSI NAZIONALI
La classe IIA EOA dell’I.I.S.S. “N.Moccia” di Nardò, guidato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Rosaria Però, che stimola, sostiene e propone continuamente iniziative che incentivino alla lettura, al piacere della lettura e alle attività laboratoriali in tutte le discipline , quest’anno ha partecipato al “Premio Maria Ruggeri – La cura della natura”, con due poesie collettive, “Dialogo della Natura e di un bambino del futuro” e “DolceNatura”, scritte durante il laboratorio poetico.
Con entrambe le poesie la classe, il 17 giugno 2022, si è classificata al Terzo posto nella classifica generale, ricevendo soprattutto i complimenti per l’originalità.
Il laboratorio poetico coordinato dalla docente di italiano Prof.ssa Valentina Chiriatti, con la collaborazione della Prof.ssa Adele De Santis, è consistito nell’allestimento di un angolo lettura, un banchetto con tanti libri di poeti italiani, locali e nazionali e stranieri. Oltre a leggere liberamente e ad analizzare, gli studenti e le studentesse hanno portato in classe elementi della natura incontrati andando a scuola: fili d’erba, fiori, foglie, rami secchi, terra, conchiglie, sabbia, acqua, sassi, cortecce, lumache…
Per scrivere il testo “Dialogo della natura e di un bambino del futuro”, ognuno ha ascoltato con i 5 sensi questi elementi e ne ha descritto i colori, la forma, l’odore, il sapore, la consistenza, e tutto ciò che in quel momento dava sensazioni; poi si è continuato giocando con le rime, le assonanze e consonanze, e con le allitterazioni, per creare anche versi musicali. E così riflettendo infine su cosa fosse la natura, ognuno ha scritto alcuni versi che alla fine sono stati mescolati .
Anche “DolceNatura” è una poesia collettiva, nata dall’idea di fare poesia anche attraverso le competenze acquisite nell’ indirizzo di studi, appunto l’alberghiero. Da qui l’idea di riflettere sulla natura anche attraverso ciò che si maneggia ogni giorno in cucina, usare gli strumenti degli chef per fare poesia, preparando un dolce con gli elementi della natura, con la stessa cura che si mette quando si preparano le ricette, soprattutto di un prodotto dolciario.
Non si può improvvisare nell’arte dolciaria, così come non si può improvvisare con nostra madre Natura.
Dopo la premiazione della classe IIA EOA, ancora premi diVERSI all’ I.I.S.S. “N.Moccia”.
La VIII edizione del Premio Calliope ieri, 5 luglio 2022, ha visto come vincitrici della categoria Margherita Erica Caputo e Sofia Prete Classe VA Servizi Socio Sanitari con la poesia “Una delle tante parole”. Altro primo premio della categoria “He for she” per il lavoro della Classe IIIB Manutenzione Assistenza Tecnica dal titolo “Ho imparato ad ascoltarti”. Ieri la premiazione a Copertino nel Giardino del Vescovo presso il Santuario della Grottella, dove i ragazzi guidati dai docenti Prof.sse Adele Filograna, Barbara Mello, Margherita Fanizza e Daniele Nestola, hanno ritirato il premio e hanno ascoltato i loro versi declamati magistralmente dall’attrice Maria Antonietta Vacca. Un grazie alla FIDAPA BPW ITALY per questi importanti riconoscimenti.
07 GIUGNO 2022 h. 08:00
AL LICEO VANINI DI CASARANO L’EVENTO DI CHIUSURA DEL PROGETTO “GOING GLOCAL”
Lunedì 6 giugno 2022, alle ore 10.00, presso l’Auditorium del Liceo G.C. Vanini di Casarano, gli studenti De Marco e Martina della classe IVA e Leopizzi, Schirinzi e Toma della classe IVB SASS dell’ I.I.S.S. “N. Moccia” di Nardò, hanno partecipato all’evento di chiusura del Progetto PCTO “GOING GLOCAL: Imprenditorialità salentina-Ieri e oggi”, accompagnati dai docenti Vincenzo Fanuli e Giovanna Pisano (Tutor PCTO) e dalla Prof.ssa Simonetta Rescio (Referente PCTO) in sostituzione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Rosaria Però. Tra i diversi prodotti realizzati dagli studenti e funzionali alla comunicazione social delle imprese simulate, è stato premiato dall’Assessore alla Cultura di Casarano e dalla Dirigente Scolastica del Liceo G.C. Vanini il lavoro svolto da Montinaro Aurora della IVB SASS.
IL MOCCIA PARTECIPA A “CORTI APERTE” NEL CENTRO STORICO DI NARDÒ
L’I.I.S.S. “N. Moccia” ha partecipato, domenica 5 giugno 2022, alla III Edizione di “Corti Aperte” presso il Centro Storico di Nardò. Le docenti Giovanna Pisano e Simona Dell’Anna hanno accompagnato le ragazze dell’Indirizzo “Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale” che hanno rappresentato personaggi del “Il Barocco neretino”; i docenti Pierpaolo Filoni, Fernando Re, Flavio Valentino, Fabio Perlangeli e Tommaso Manni hanno guidato studenti e studentesse dell’Indirizzo Alberghiero nella presentazione delle diverse iniziative previste nella giornata e nella cura delle Degustazioni offerte dalle Cantine neretine.
01 GIUGNO 2022 h. 21:00
IL MOCCIA VA IN SCENA CON “I COMPROMESSI SPOSI”
Grande successo e tante risate per il recital comico-teatrale “I compromessi sposi”, portato in scena ieri presso il Teatro Comunale di Nardò da alcuni docenti e tanti ragazzi e ragazze dell’I.I.S.S. “N. Moccia” di Nardò. Uno spettacolo strepitoso realizzato la mattina per le classi dell’Istituto e la sera per il personale scolastico e le famiglie, con la partecipazione di alunni/alunne dei tre Indirizzi e dei docenti Antonio Sedile, Lucia Guglielmo, Ezio Metafune, con la regia della Prof.ssa Antonella Calabrese e del Prof. Giovanni Manca, con la consulenza musicale del Prof. Raffaele Marzo. Un eccezionale lavoro di squadra.
26 MAGGIO 2022 h. 21:00
INCONTRO CONCLUSIVO PROGETTO PCTO GOING GLOBAL
Questa mattina, nell’Aula Magna “Donato Ingrosso” dell’I.I.S.S. ” N. Moccia”, diretto dalla DS Prof.ssa Maria Rosaria Però, si è concluso il progetto PCTO: GOING GLOBAL “L’imprenditorialità salentina ieri e oggi”. I tutor Prof.ssa Giovanna Pisano e Prof. Vincenzo Fanuli, hanno guidato le classi IV A e IVB Indirizzo Servizi Sanità e Assistenza Sociale nel percorso. I ragazzi partecipanti hanno ricevuto graditi complimenti dagli ospiti che sono intervenuti : Giulia Puglia, Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura – Comune di Nardò; AntonioTondo, Presidente Consiglio Comunale di Nardò; Pantaleone Pagliula, Coautore del libro “Il profumo del successo”; Giuseppe Tarantino, Corrispondente del Quotidiano di Puglia; Simonetta Rescio, Referente PCTO I.I.S.S. ” N. Moccia”. Un ringraziamento al Prof. Tommaso Manni, al Prof. Sergio Marcucci e agli alunni dell’Indirizzo Alberghiero che hanno curato il coffee break.
20 MAGGIO 2022 h. 18:50
TRADIZIONI, SOSTENIBILITÀ E GUSTO NEI MARI DELLA TERRA D’ARNEO
Si è svolto questa mattina alle ore 10.00 presso la sede di Cantina Coppola a Gallipoli, un incontro per presentare gli ultimi progetti del GAL/FLAG Terra d’Arneo nell’ambito dell’intervento “Sportello pesca”. Il GAL ha presentato una guida all’utilizzo del pescato locale e dei video tematici sulle tradizioni di pesca del suo territorio FEAMP. L’iniziativa si è svolta alla presenza delle autorità e della stampa. Sono intervenuti: il Sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva e il Presidente del Gal Terra d’Arneo, Cosimo Durante. In rappresentanza dell’I.I.S.S. “N.Moccia” hanno partecipato all’evento la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Rosaria Però e le due collaboratrici Prof.sse Simonetta Rescio e Diana Romano. L’evento si è concluso con una degustazione di prodotti ittici locali curata dai due Istituti della Rete Nazionale degli Alberghieri, l’I.I S.S. “N. Moccia” di Nardò e l’I.I S.S Polo Tecnico Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme. I docenti dell’Indirizzo Alberghiero del Moccia, Fabio Perlangeli, Sergio Marcucci e Flavio Valentino hanno guidato il gruppo di studenti di Sala e Accoglienza Turistica.
15 MAGGIO 2022 h. 20:15
“ALLA SCOPERTA DEL BAROCCO NERETINO”. DOMENICA SPECIALE PER IL MOCCIA
Questa mattina a Nardò l’iniziativa “Alla scoperta del Barocco Neretino”, evento Turistico-Culturale a calendario A.S.I. con Auto e Moto d’Epoca. L’evento, con partner l’Associazione della “Città dei Motori” di cui il Comune di Nardò fa parte, è stato organizzato in collaborazione con l’Assessorato al Marketing del Territorio, l’Associazione “Dimore Storiche” e l’I.I.S.S. “N. Moccia” di Nardò. Alle ore 08.30 presso Piazza Castello studenti e studentesse dell’Indirizzo S.S.A.S (Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale) hanno curato l’accoglienza e l’intrattenimento; gli studenti dell’Indirizzo M.A.T (Manutenzione e Assistenza Tecnica) si sono occupati dell’assistenza equipaggi e della consegna gadget; la degustazione di dolci è stata curata invece dagli studenti dell’Indirizzo Alberghiero. Erano presenti anche la Prof.ssa Maria Rosaria Però, Dirigente Scolastica del Moccia e i docenti Adele Filograna, Antonella Calabrese, Donato Piccinno, Daniele Nestola, Fabio Perlangeli, Pierpaolo Filoni, Luigi Margiotta.
14 MAGGIO 2022 h. 19:00
GIORNATA DI INCONTRI SULLA LEGALITÀ. GRANDE PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI E DOCENTI DEL MOCCIA.
Mattinata intensa oggi nell’Aula Magna “Donato Ingrosso” dell’ I.I.S.S. “N.Moccia”. Dalle ore 10.00 alle ore 11.30 si è svolto l’incontro “Scegliere la legalità: l’esempio di Giovanbattista Tedesco vittima innocente di mafia. Incontro con il figlio Alessandro Tedesco, organizzato dalla referente del “Progetto Legalità” Prof.ssa Adele Filograna, con la collaborazione dei docenti Giovanni Manca e Giovanni Spedicati per la gestione in Aula Magna e dei docenti Gaetano Caracciolo e Fabio Perlangeli per la realizzazione del Coffee Beaak. Alessandro Tedesco con la sua mamma M. Teresa hanno spiegato agli studenti e alle studentesse delle classi IIA MAT, IIIB SSAS, VA PS cosa vuol dire “Scegliere la legalità sull’esempio del padre e marito Giovanbattista Tedesco, ucciso dalla SCU il 2 ottobre 1989 a Taranto. I ragazzi della IIA MAT, guidati dalla Prof.ssa Spada, hanno consegnato il loro lavoro e, poi, tutti i presenti hanno rivolto domande agli ospiti. Presente in Aula Magna anche la referente del Presidio Libera “Renata Fonte” di Nardò, Prof.ssa Clara De Braco. Grande attenzione, partecipazione e una profonda commozione nell’ascoltare il dolore a distanza di oltre trent’anni nelle parole della sig.ra M. Teresa, ma anche la capacità di amare e spendersi per il prossimo. Dalle ore 10.45 alle ore 13.10, si è svolto un Convegno, coordinato dal prof. Raffaele Cucurachi, in cui le classi IVA PD, IVA MAT, IVB SSAS hanno incontrato Claudia Loi, sorella di Emanuela Loi, che, nella scorta del giudice Paolo Borsellino, perse la vita per mano della mafia a soli 24 anni. Studenti e studentesse hanno partecipato con grande interesse e hanno proposto gli interventi che avevano preparato.L’ incontro è stato molto interessante e coinvolgente, un’importante momento di formazione e di crescita per tutti.
10 MAGGIO 2022 h. 20:00
IL MOCCIA PARTECIPA ALLA CONFERENZA DEL PROGETTO “GIOCA, PENSA, VINCI. IL LATO SANO DEL GIOCO”
Una rappresentanza delle due classi terze SASS ha partecipato oggi alla Conferenza evento finale del progetto “Gioca, Pensa, Vinci. Il lato sano del gioco” , nell’ambito del PCTO, accompagnate dalla tutor aziendale Silvia Civilla di Terramare teatro presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. L’evento è stato promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL di Lecce in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al fine di sensibilizzare al contrasto del gioco d’azzardo patologico. L’evento, conclusivo del progetto che ha consentito ai ragazzi di mettere in scena il 5 maggio scorso una rappresentazione teatrale sul tema, ha permesso alle classi di confrontarsi con attori professionisti della compagnia AVL Tek di Foggia, col lavoro “Per gioco, Solo per gioco”.
GIORNATA DI INCONTRI PER GLI STUDENTI DI IV E V ANNO DEL MOCCIA
Questa mattina, presso l’Aula Magna “Donato Ingrosso” dell’I.I.S.S. “N. Moccia”, dalle ore 10.10 alle ore 12.10, le classi IVA ENO e VA Sala dell’Indirizzo Alberghiero, accompagnate dalla Prof.ssa Francesca Vitagliano e dal Prof. Claudio Durante, hanno avuto un incontro con gli esperti dell’Ente di formazione CE.F.A.S. di Carmiano (LE) sul tema: “Conoscenza e valorizzazione della biodiversità nella cultura gastronomica multietnica”. Le due quinte classi dell’Indirizzo Servizi Sanità e Assistenza Sociale, VA e VB, si sono invece recate al Campus urbano per la Giornata Orientamento Dipartimento Scienze Sociali UniSalento, dove i Prof.ri Preite e Patisso hanno svolto una lezione di orientamento e hanno presentato i corsi di laurea. Successivamente le due classi hanno visitato lo Studium 2000 e la sede storica dell’ex Monastero degli Olivetani a Lecce.
07 MAGGIO 2022 h. 15:00
IL MOCCIA PARTECIPA A “VIVA LA VITA! NOTTE DEI LICEI”.
L’I.I.S.S. “N. Moccia” ha partecipato all’evento “Viva la Vita! La notte dei Licei” a Copertino presso il Liceo Don Tonino Bello. L’Indirizzo ALBERGHIERO della nostra Scuola si è occupato dei preparativi del Buffet di Benvenuto che è stato coordinato dalla Prof.ssa Simonetta Rescio e allestito da un gruppo di studenti di Enogastronomia e Sala, abilmente guidati dai docenti Fernando Re, Fabio Perlangeli, Gaetano Caracciolo. Splendida serata, esperienza piena di emozioni, a dimostrazione del fatto che, quando le scuole fanno rete, il successo e l’ottima riuscita delle manifestazioni è garantito per tutti. Complimenti a tutti i docenti e studenti del Moccia, che hanno fatto volare alto il nome dell’Istituto.
04 MAGGIO 2022 h. 16:30
AL MOCCIA SI È CONCLUSO IL CORSO DI FORMAZIONE “NUOVE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA”
Lunedì pomeriggio si è concluso il corso di formazione a distanza “Nuove Tecnologie nella Didattica” organizzato dall’Istituto “Nicola Moccia” di Nardò. Il percorso formativo, inserito nell’ambito delle azioni previste dal PNSD, progettato e gestito dalla Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, Animatore Digitale dell’Istituto, mirava a soddisfare l’esigenza di formazione digitale e di innovazione della didattica dei docenti. È stato articolato in 8 incontri in modalità sincrona su Google Meet per un totale di 18 ore e 7 ore di attività asincrona (autoformazione) per un numero complessivo di 25 ore. Gli incontri del corso, in modalità laboratoriale, hanno coinvolto tutti i docenti partecipanti, che alla fine hanno espresso soddisfazione ed entusiasmo.
29 APRILE 2022 h. 21:00
IL MOCCIA A TARANTO PER IL PREMIO “ALESSANDRO LEOGRANDE”
Ieri presso il Teatro Fusco di Taranto, la IV PD e la IV B SSAS dell’Istituto Nicola Moccia, diretto dalla Dirigente Scolastica Maria Rosaria Però, hanno partecipato al Premio Alessandro Leogrande, accompagnate dalle docenti Marcella Muja, Giovanna Pisano, Valentina Chiriatti e dall’assistente alla comunicazione Paola Vergine.
Le due classi, guidate e coordinate dalle docenti Rosa De Vitis, Valentina Chiriatti, Marcella Muja, Virginia Libetta, Serena Caputo, Myrian Macrì e Lucio Sanasi e dalla Dott.ssa Paola Vergine, hanno valutato i 5 libri finalisti e approfondito la figura del grande giornalista Alessandro Leogrande, le sue piste di indagine, le sue analisi profonde ,il suo sguardo lucido e appasionato.Emozionante la serata, aver sentito direttamente gli autori, le parole della madre e di chi conosceva bene Leogrande.
Felici le classi perché il premio Studenti è andato a Valentina Furlanetto, con il libro “Noi, schiavisti”, votata dal nostro istituto.
Ringraziamo i Presìdi del Libro per la fiducia e per averci dato la possibilità di partecipare alla serata conclusiva del Premio.
27 APRILE 2022 h. 21:00
AL MOCCIA OSPITE LICIA TROISI
Martedì 26 Aprile, 24 ragazzi e ragazze del Gruppo di Lettura “MocciaLegge” hanno incontrato Licia Troisi per confrontarsi sull’ultima creazione della scrittrice:
Poe. La nocchiera del tempo.
Da subito c’è stata sintonia e da subito l’energia che Licia ha saputo mettere in circolo, ascoltando e confrontandosi con il gruppo ha acceso gli animi. Tanta l’emozione dei ragazzi che, attraverso l’analisi dei personaggi, della trama fittissima e delle tematiche presenti, hanno parlato di loro stessi, dei loro legami, delle fragilità e dei punti di forza di ogni essere umano. Il cuore del gruppo di lettura è leggere con piacere e ha come unico obiettivo, il piacere di leggere senza valutazioni, senza voti, prestazioni, gare, performance. In cerchio, tutti insieme a cogliere e restituire, dando spunti alla scrittrice, come lei stessa ha sostenuto, per i prossimi libri.
Licia Troisi è stata capace di stimolare i ragazzi attraverso il suo libro ma anche attraverso le parole sull’autostima, sull’importanza di prendersi cura di se stessi, di credere nella propria unicità, senza accettare etichette e categorie stereotipate.
Del Gruppo di Lettura fanno parte ragazzi e ragazze che hanno letto questo libro come primo, lettori esperti e lettori appena germogliati, grazie alla semina che da qualche anno è iniziata nel nostro istituto con il progetto Biblioteca e il progetto Lettura, con le docenti, Claudia Lisi, Margherita Fanizza e Valentina Chiriatti.
Il progetto Adotta uno scrittore è stato sviluppato dalle docenti Barbara Mello e Valentina Chiriatti e realizzato grazie alla collaborazione delle colleghe Adele De Santis, Rosa De Vitis, Assunta Sanasi, e grazie al continuo ed energico supporto della Vice Dirigente, Prof.ssa Simonetta Rescio.
Un grande ringraziamento va anche alle classi che hanno preparato e ai colleghi, professori Salvatore Bene, Sergio Marcucci e Fabio Perlangeli, che hanno coordinato il coffee break e il pranzo di benvenuto, facendo apprezzare alla scrittrice le tipicità della tradizione culinaria salentina.
Ma si sa il dolce viene sempre alla fine e così la grande famiglia del Moccia non si è risparmiata e le studentesse Giulia Tricarico, Nestola Giorgia e Nuzzaci Josephin, lettrici del GdL, coordinate dal professore Gaetano Caracciolo hanno realizzato, , ispirandosi alle pagine del libro il dolce POE.
Ultimo ringraziamento va al Signor A.Tricarico, genitore di una nostra studentessa e lettore accanito della famosa scrittrice, che ha dedicato tutta la sua mattinata ad assistere all’incontro, a dare spunti di riflessione, testimoniando anche come un rapporto genitori figli e un rapporto scuola/ famiglia possano basarsi su una attività arricchente e intima come la lettura
Ringraziamo “ancora e ancora e ancora” Licia Troisi per le cose belle accadute ieri e che sintetizziamo così: grazie per la speranza.
Ringraziamo il Salone internazionale del Libro di Torino per averci scelto e la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Rosaria Però, per avere accolto l’attività come occasione altamente formativa.
12 APRILE 2022 h. 21:00
AL MOCCIA LA MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA DEL PROGETTO: IMPARARE FACENDO “DOLCIANDO 1 E DOLCIANDO 2”
L’Istituto Professionale “N. Moccia” di Nardò, (con Indirizzi dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, Socio-Sanitari, Manutenzione e Assistenza Tecnica e Corsi serali nei Servizi Socio-Sanitari e Manutenzione ed Assistenza Tecnica) ha promosso Il progetto IMPARARE FACENDO: “Dolciando1 e Dolciando2”. L’iniziativa, giunta alla quindicesima edizione, sulle Orme di “Cioccolatando 1, 2, 3…” mira all’integrazione dei ragazzi diversamente abili frequentanti la scuola, attraverso attività manuali di lavorazione del cioccolato. Hanno partecipato molti gruppi-classe, con il coordinamento della Prof.ssa Marcella Muja, il tutoraggio delle Prof.sse Daniela Potenza e Loredana De Monte e del Prof. Giovanni Cazzato, realizzando così tra compagni una vera integrazione nel segno della solidarietà e dell’amicizia a scuola. La Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Rosaria Però ha espresso piena soddisfazione per i risultati raggiunti sul piano didattico, perché attraverso le attività scolastiche si è promossa non solo l’integrazione ma anche lo sviluppo di competenze professionali immediatamente spendibili dagli allievi. Le attività del progetto sono culminate nella manifestazione del 12 aprile a cui hanno partecipato l’Assessore alla P.I. del Comune di Nardò Giulia Puglia, la Dott.ssa Teresa Calignano in rappresentanza dell’Associazione Persone Down di Nardò, le Dirigenti Scolastiche degli Istituti Comprensivi di Nardò, rispettivamente III e I Polo: Eleonora Longo e Novella Pepe. Con il supporto dei docenti esperti Prof.ri Tommaso Manni e Gaetano Caracciolo sono state realizzate sculture ed uova di cioccolato, destinate ad una raccolta fondi per scopi benefici.
22 MARZO 2022 h. 13:50
IL MOCCIA PARTECIPA ALLA XXVII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO, IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE.
Il 21 Marzo 2022 è stata una giornata intensa ed emozionante. Grande partecipazione di studenti e docenti nella Sede Centrale di Via Bonfante dell’Istituto “N.Moccia” di Nardò. Presso l’Aula Magna “Donato Ingrosso”, alle ore 9.30 è stato avviato l’incontro online per celebrare la “XXVII Giornata della Memoria e dell’impegno” terramia COLTURA | CULTURA, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. In collegamento su Meet per le presentazioni dei percorsi attuati, ci sono state le altre scuole del territorio, che hanno aderito al “Progetto Legalità 2022” di Libera:
I.I.S.S.”G. Galilei” Nardò
I.C. Polo 1 Nardò
I.C. Polo 2 Nardò
I.C. Polo 3 Nardò
I.C. Polo 1 Copertino
I.C. Polo 2 Gallipoli
I.C. Taviano
All’Evento in Aula Magna erano presenti: Dott. Luca Poti’, coordinatore provinciale di Libera Lecce, la Prof.ssa Clara De Braco, referente Presidio Libera Nardò;
i docenti del Moccia: Prof.ssa Adele Filograna e Prof. Giovanni Manca referenti d’Istituto del progetto; Prof.ssa Simonetta Rescio, Collaboratore Vicario a nome del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rosaria Però; Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, Animatore Digitale dell’Istituto, che ha gestito la diretta online e lo streaming, i rappresentanti degli studenti delle classi dei tre Indirizzi dell’I.I.S.S. “N. Moccia” che hanno partecipato. Alle ore 11.30, sempre in condivisione con le scuole collegate su Meet, è stato trasmesso lo streaming della diretta live da Napoli di Don Luigi Ciotti.
CLICCA QUI PER SFOGLIARE IL NOSTRO EBOOK CON IMMAGINI E VIDEO DEL NOSTRO EVENTO.
14 MARZO 2022 h. 18:50
IL MOCCIA PARTECIPA ALLA GARA NAZIONALE “PI GRECO DAY 2022”
Questa mattina nei laboratori dell’Istituto “N.Moccia”, studenti e studentesse dei tre Indirizzi di studio, hanno partecipato alla gara nazionale online “Pi Greco Day 2022” organizzata dal Ministero dell’Istruzione, con il supporto dei docenti: Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, Prof.ssa Rita Pagliula, Prof.ssa Adele De Santis, Prof. Giovanni Spedicati. #pigrecoday22
08 MARZO 2022 h. 20:30
AL MOCCIA AL VIA L’EVENTO “WOMAN AND STEM”.
Una mattinata ricca di iniziative all’I.IS.S. “N. Moccia” Nardò – Lecce. Dopo il flash mob realizzato per celebrare l’8 Marzo a sostegno delle donne ukraine, nelle ore successive, in Aula Magna si è dato il via all’evento “Woman and Stem” organizzato, nell’ambito del Rosa Digitale Week e del Mese delle Stem, dall’Animatore Digitale Prof.ssa Clara Carrozzo Magli con il supporto del Prof. Antonio Sedile, componente del team Innovazione e l’intervento della Prof.ssa Diana Romano, collaboratrice del Dirigente Scolastico.
FLASH MOB IN OCCASIONE DELL’8 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA.
Questa mattina, dalle ore 9.10 alle 10.10, in occasione dell’ 8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, l’I.I.S.S. “N. Moccia” Nardò – Lecce ha accolto l’invito della Presidente della Provincia di Lecce, per tramite dell’Assessore per le Pari Opportunità Sara D’Ostuni e dell’Assessore per la Pubblica Istruzione Giulia Puglia, organizzando un flash mob a cui hanno partecipato alunni e alunne con un mazzolino di mimosa legato da un nastrino azzurro, come gesto simbolico di vicinanza e supporto alle donne ucraine.
#mocciaforpeace #peaceforukraine
Dal Sito della testata giornalistica PORTADIMARE
STORIE DI (CONTRO) GUERRA – Parla Mbaye Serigne Fallou. Un ragazzo di origine senegalese del “Moccia” di Nardò
di Redazione.
Clicca QUI per leggere l’articolo su
02 MARZO 2022 h. 20:30
GLI STUDENTI E DOCENTI DEL MOCCIA DICONO “NO ALLA GUERRA!”.
Questa mattina, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, diverse classi dell’I.I.S.S. “N. Moccia” di Nardò – Lecce, hanno seguito con interesse e partecipazione, la diretta online su YouTube dell’iniziativa per la pace “L’Italia ripudia la guerra, la scuola rilancia l’articolo 11 della Costituzione” , organizzata da Tecnica della Scuola.
01 MARZO 2022 h. 18:30
LE PROF.SSE RESCIO S. E ROMANO D. IN SVIZZERA PER GIORNI DI FORMAZIONE
SWISS EDUCATION GROUP ha organizzato un Educational Tour per Dirigenti Scolastici e loro collaboratori dal 27 febbraio al 1 marzo.
L’I.I.S.S. “N. Moccia” ha partecipato con le Prof.sse Simonetta Rescio e Diana Romano, collaboratrici della DS Prof.ssa M. Rosaria Però.
Il Tour, particolarmente significativo, si è svolto negli innovativi Campus Universitari di Montreux, Caux e Le Bouveret, sul Lago di Ginevra, nel cuore delle Alpi Svizzere.
01 FEBBRAIO 2022 h. 18:30
ASSEMBLEA D’ISTITUTO I.I.S.S.”N.MOCCIA” – MESE DI GENNAIO
Questa mattina, è stata organizzata dai Rappresentanti di Istituto, guidati dai docenti Giovanni Manca e Claudia Lisi, l’Assemblea d’Istituto del mese di Gennaio con il seguente OdG:
Trailer sulla Giornata della Memoria
Presentazione del cortometraggio “Il bimbo 1337”
Presentazione dei lavori svolti dalle classi
Film Shoah / Testimonianza
Alla videoconferenza su Meet, gestita dall’Animatore Digitale Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, hanno partecipato gli studenti rappresentanti di classe/d’Istituto, i docenti Funzioni Strumentali e la Collaboratrice vicaria Prof.ssa Simonetta Rescio. Sono intervenuti, inoltre, il regista Gino Brotto e lo scrittore Cosimo Claudio Carrozzo, che hanno presentato il cortometraggio “Il bimbo 1337”, suscitando curiosità e commozione.
Tutti gli altri studenti e docenti dell’Istituto “N. Moccia” hanno potuto seguire l’interessante l’Assemblea in streaming.
28 GENNAIO 2022 h. 13:30
IL 15 GENNAIO 2022 AL MOCCIA LA SECONDA GIORNATA OPEN DAY DELL’A.S. 2021/2022.
Qui in basso due link per rivivere con noi alcuni momenti della giornata OPEN DAY del 15 Gennaio 2022.
23 DICEMBRE 2021 h. 16:50
IL MOCCIA PARTECIPA ALL’EVENTO “LE SCUOLE…INCANTANO I BORGHI”.
Nel pomeriggio di mercoledì 22 dicembre 2021, dalle 16.00 alle 19 00, presso la Villa Comunale, Piazza San Giuseppe e Piazza Salandra di Nardò, molti studenti e docenti dell’ Istituto “N. Moccia” Nardò (LE) si sono impegnati con efficienza e creatività nel bellissimo evento ” Le Scuole…incantano i borghi”, organizzato in collaborazione con l’IISS Vanoni e il Polo 1 di Nardò.
– Laboratori di metodologie, letture animate e baby dance per i bambini, a cura dell’Indirizzo Servizi Sanità Assistenza Sociale.
– Show cooking per La Vetrina del gusto, a cura dell’Indirizzo Alberghiero.
Tante le attività che hanno animato la serata.
#Lescuoleincantanoiborghi #Lavetrinadelgusto
21 DICEMBRE 2021 h. 18:30
IL 16 DICEMBRE 2021 AL MOCCIA LA PRIMA GIORNATA OPEN DAY DELL’A.S. 2021/2022.
Qui in basso due link per rivivere con noi alcuni momenti della giornata OPEN DAY del 16 Dicembre 2021.
CLICCA QUI PER SFOGLIARE IL NOSTRO EBOOK CON IMMAGINI E VIDEO DEL NOSTRO EVENTO.
10 DICEMBRE 2021 h. 20:30
AL MOCCIA INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA CON GLI “AMICI DI NICO”.
Questa mattina, nell’Aula Magna “Donato Ingrosso”, gli alunni e le alunne delle classi IVA e IVB SSAS dell’I.I.S.S. “Nicola Moccia” di Nardò (LE), hanno incontrato gli “Amici di Nico“, in videoconferenza. L’attività si è svolta nell’ambito del PCTO previsto nell’Indirizzo SSAS.
02 DICEMBRE 2021 h. 09.20
IL MOCCIA PARTECIPA ALLA IV EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA PUBBLIC HISTORY.
QUINTA GIORNATA DEDICATA ALLA “SETTIMANA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA”.
Martedì 30 novembre, nell’ambito della IV Edizione del Festival Internazionale della Public History “La scuola racconta. Storie dalle comunità scolastiche di ieri e di oggi” promosso dal Centro Studi Atlantico Mediterraneo, l’I.I.S.S. “N. Moccia” in collaborazione con il Prof. Piccioli Resta dell’UniSalento, ha organizzato la giornata conclusiva del progetto Lepanto nel Salento.
Partendo dall’analisi di documenti, dallo studio di saggi e ricerche effettuate da storici e storici dell’arte, le classi III Accoglienza Turistica, IV A Sala e Vendita, IV A Prodotti Dolciari e IV B Cucina dell’Indirizzo Alberghiero hanno approfondito lo studio della Battaglia di Lepanto, non solo come evento nevralgico della storia del Continente Europeo nel rapporto con gli ottomani, ma soprattutto come EVENTO LOCALE.
Dopo aver incontrato il 17 Novembre gli esperti Prof. Piccioli Resta dell’Unisalento, la dottoressa Bandiera del laboratorio 3D SIBA e l’avvocato Sandro Savina, le classi hanno approfondito alcuni aspetti relativi agli alimenti a bordo delle galee, alle tradizioni e agli alimenti utilizzati in quel periodo storico, sia dai cristiani sia dai musulmani. Inoltre, hanno rintracciato i siti in cui è rappresentata sia la Madonna del Rosario che le scene della battaglia di Lepanto.
Nell’ottica dello sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza le classi in due distinti laboratori hanno sviluppato:
-piatti con gli alimenti a bordo delle galee: piatti della tradizione occidentale cristiana e piatti della tradizione orientale e musulmana;
– una mappa di Google Earth e Google Maps con i siti dell’iconografia Madonna del Rosario/ Battaglia di Lepanto.
Le classi IV Prodotti Dolciati e la IV B Cucina hanno realizzato alcune ricette:
la zuppa di fave, la zuppa di grano saraceno, la ZUPPA DI AGGIUGHE, LE GALLETTE, IL BISCOTTO
La classe IV A Sala e Vendita ha sviluppato 4 percorsi:
• ricerca di documentazione appropriata, analisi e studio;
• ricerca di immagini dei personaggi, anche locali, coinvolti nella battaglia, dei medici e dei servitori al loro seguito;
• studio delle caratteristiche del servizio a bordo
• studio del cibo e delle bevande imbarcate;
• allestimento e servizio dei piatti preparati.
La classe III A Accoglienza Turistica ha proceduto a rintracciare tutti i siti in cui ci sono raffigurazioni della Battaglia, o rimandi alla sconfitta dei turchi come nella facciata della Basilica di Santa Croce a Lecce, o i siti in cui sono collocati i dipinti che ritraggono la Madonna del Rosario con personaggi che hanno partecipato alla battaglia di Lepanto, come nel dipinto presente nel chiostro di San Domenico a Nardò; ne ha poi costruito una mappatura e un itinerario su Google Earth.
Le classi continueranno il loro percorso e la collaborazione con Il prof. Piccioli Resta, che ha invitato gli studenti del Moccia a dare testimonianza ai suoi studenti universitari del percorso fatto a scuola.
Referente del progetto la Prof.ssa Valentina Chiriatti, docente di Storia e Letteratura Italiana, che insieme ai colleghi Prof.ri Gaetano Caracciolo, Tommaso Manni, Fabio Perlangeli e Diana Romano hanno coordinato le attività delle classi, dalla ricerca e lo studio alla sperimentazione nei laboratori.
Lunedì 29 novembre, alle ore 10.00, si è svolto presso l’Aula Magna “Donato Ingrosso”, il terzo e ultimo Incontro formativo dal titolo
“La devianza in adolescenza: comportamenti a rischio”, concludendo le attività iniziate il 22 novembre e previste nell’ambito del progetto “Settimana dell’infanzia e dell’Adolescenza” organizzato e realizzato dall’Indirizzo
Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale dell’I.I.S.S. “N. Moccia” di Nardò.
Presenti in sala le classi IIIB SSAS e VA-VB SSS ad ascoltare gli interventi degli ospiti:
-M.Grazia Sodero, Assessore Servizi Sociali Comune di Nardò
-Antonio Sedile, docente di Psicologia e Scienze Umane
e, in video conferenza, la Cooperativa sociale Ambarabà – Lecce/sede di Carmiano.
26 NOVEMBRE 2021 h. 21.00
AL MOCCIA PROSEGUONO GLI INCONTRI FORMATIVI PRESSO L’AULA MAGNA “DONATO INGROSSO”
Oggi, seconda giornata dedicata agli Incontri formativi nell’Aula Magna “Donato Ingrosso” dell’ I.I.S.S. “N.Moccia di Nardò (LE).
Un interessante convegno dal titolo
“Minori e famiglia – Educazione all’affettività e violenza sulle donne” con gli interventi incisivi e stimolanti di:
-Suor Monia Alfieri, giurista ed economista, esperta di politiche scolastiche, in collegamento su Meet
-Filomena D’Antini, Consigliera di Parità Provincia di Lecce, Sara D’Ostuni, Assessore alle Pari Opportunità e Giulia Puglia Assessore P.I. del Comune di Nardò, in presenza
Hanno assistito, interessati e partecipi, gli alunni della classe III Secondaria di primo grado, III Polo di Nardò e le classi VA e VB SSS del Moccia, in Aula Magna, mentre altre classi hanno seguito in streaming dalle rispettive aule.
25 NOVEMBRE 2021 h. 20.30
IL MOCCIA PARTECIPA ALLA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 2021
QUARTA GIORNATA DEDICATA ALLA “SETTIMANA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA”.
Questa mattina la IV PD dell’I.I.S.S. “N. Moccia”, accompagnata dalle Prof.sse Serena Caputo e Valentina Chiriatti e dall’assistente alla comunicazione, Paola Vergine, ha partecipato alla manifestazione di inaugurazione della Panchina rossa a Porto Selvaggio, nel ricordo delle lotte di Renata Fonte in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. La nostra scuola ogni anno manifesta contro la violenza e dedica studio e sensibilizzazione sulla figura di Renata Fonte. Quest’anno abbiamo coniugato le due lotte, in nome della Bellezza e Porto selvaggio ne è simbolo.
Giornata densa di attività, organizzate dall’ Indirizzo Servizi Sanità Assistenza Sociale dell’I.I.S.S. “N.Moccia” di Nardò (LE), nell’ambito della Settimana dell’Infanzia e dell’Adolescenza.Le classi VA e VB SSS, dalla prima ora di lezione, con turnazione:
– hanno curato l’accoglienza degli studenti della Scuola Secondaria di primo grado e l’orientamento nel laboratorio polivalente
– hanno partecipato, in Aula Magna, al primo Incontro formativo dal titolo “Afghanistan e diritti negati” che è stato caratterizzato da:
– Lettura di alcune pagine del romanzo “Mille splendidi soli”
– Video-Testimonianza di Mohammad Akbari, un ex alunno Afghano
– Sportello antiviolenza Consultorio Diocesano di Nardò (LE) in rete con Presidio “Renata Fonte”
– Intervento di Anna Rita Filieri, Psicologa, Sportello ascolto I.I.S.S. “N.Moccia”.
Le classi IIIA-B, IV-IVB SSAS hanno assistito al convegno dalle rispettive aule, mentre la classe IIA SSAS si è esibita con un balletto.
24 NOVEMBRE 2021 h. 22.30
TERZA GIORNATA DEDICATA ALLA “SETTIMANA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA”
Questa mattina, le classi IIIA e IVA SSAS dell’I.I.S.S “N. Moccia”, hanno svolto le attività educative-didattiche previste nell’ambito della Settimana dell’Infanzia e dell’Adolescenza, rispettivamente presso i plessi di via Crispi e P.zza Umberto della Scuola dell’Infanzia Polo I di Nardò (LE).
23 NOVEMBRE 2021 h. 17.20
SECONDA GIORNATA DEDICATA ALLA “SETTIMANA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA”
Seconda giornata di attività, dedicate alla “Settimana dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, organizzate dall’Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale. Alunne e alunni delle classi III e IV SSAS sono stati impegnati con i bambini della Scuola dell’Infanzia Polo I di Nardò (LE).
#settimanadellinfanziaedelladolescenza #ioleggoperché #libramoci
22 NOVEMBRE 2021 h. 19.00
AL VIA LE ATTIVITÀ ORGANIZZATE DALL’INDIRIZZO SSAS IN OCCASIONE DELLA “SETTIMANA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA”
Sono iniziate oggi le attività organizzate dall’Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale (SSAS.) dell’I.I.S.S. “N. Moccia” nell’ambito della “Settimana dell’Infanzia e dell’Adolescenza” e dei progetti #ioleggoperché e #libramoci in collaborazione con Mondadori Point.
Le alunne e gli alunni delle classi IIIB e IVB SSAS,accolti dalla referente Maestra Annamaria Siciliano, hanno portato “I diritti dei bambini” presso la scuola dell”Infanzia Polo II di Nardò (LE), attraverso letture animate, giochi di psicomotricità, baby dance e sculture di palloncini.
19 NOVEMBRE 2021 h. 18.00
IL MOCCIA ORGANIZZA DUE GIORNATE DI FORMAZIONE: WEBINAR A SCUOLA E TRASFERTA PER INCONTRARE I BAMBINI DELL’I.C. POLO 1 DI COPERTINO (LE).
Nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19, gli alunni di alcune classi dell’II.I.S.S. “N. Moccia”, iscritte al Percorso Formativo “Strumenti di Cittadinanza Digitale” di Aretè Formazione, hanno seguito con interesse la diretta del 2° Webinar e si sono divertiti nel rispondere al Quiz Kahoot sulla tematica trattata.
#areteformazione #strumentidicittadinanzadigitale
Nella giornata di oggi, venerdì 19, la Prof.ssa Fanizza Margherita con il supporto della Prof.ssa M. Rosaria Colagiorgio, hanno accompagnato e guidato un gruppo di alunne della classe V A e un gruppo di alunni della III B dell’Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale (SSAS) dell’ I.I.S.S. “N. Moccia” nelle letture animate rivolte ai bambini dell’Istituto Comprensivo Polo I di Copertino (LE) – Scuola Primaria.
#ioleggoperché2021 #libriamoci
17 NOVEMBRE 2021 h. 19.00
IL MOCCIA PARTECIPA ALLA IV EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA PUBBLIC HISTORY.
Questa mattina, presso il nostro Istituto, si è tenuto un incontro in occasione della IV Edizione del Festival Internazionale della Public History “La scuola racconta. Storie dalle comunità scolastiche di ieri e di oggi” promossa dal Centro Studi Relazioni Atlantico Mediterranee e dall’I.I.S.S. “N. Moccia”. Ha preso parte all’iniziativa il Prof. Giuseppe Piccioli Resta dell’UniSalento, che ha organizzato delle sessioni di formazione sull’argomento “450 anni di Lepanto”. Le classi III AT, IV PD, IV B ENO e IV A Sala, hanno incontrato presso l’Aula Magna dell’Istituto: il Prof. Giuseppe Piccioli Resta, la Dott.ssa Adriana Bandiera del Laboratorio 3D Coordinamento SIBA e l’Avv. Sandro Savina dell’A.N.M.I. di Lecce. Le 4 classi dell’Indirizzo Alberghiero sono state guidate dalla referente Prof.ssa Valentina Chiriatti, dalla Prof.ssa Diana Romano e dai Prof.ri Tommaso Manni, Gaetano Caracciolo e Fabio Perlangeli.
08 NOVEMBRE 2021 h. 16.30
IL MOCCIA PARTECIPA AL CONCORSO “SALEXPO IL SALENTO A TAVOLA”.
Questa mattina l’I.I.S.S. “N.Moccia” con gli alunni della IVB ENO accompagnati dal docente Prof. Tommaso Manni e della VA SALA accompagnati dal docente Prof. Fernando Re, hanno partecipato al Concorso “Salexpo Il Salento a Tavola” presso l’Hotel Club Bellavista di Gallipoli (LE).
27 OTTOBRE 2021 h. 18.00
MARTEDÌ 26 OTTOBRE 2021 QUARTA GIORNATA DEL PROGETTO PugliAppTalentTur’21.
Bellissima esperienza il 26 ottobre all’I.I.S.S. “N.Moccia” al quarto incontro del progetto PugliAppTalenTur’21. Un nutrito gruppo di alunni del Comprensivo di Aradeo e Neviano (LE), diretto dalla D.S. Serena Alemanni, accompagnati dai Prof.ri Gabriele Grasso e Maria Teresa Accogli, ha partecipato alle attività laboratoriali a scuola e al tour nel centro storico di Nardò (LE).
23 OTTOBRE 2021 h. 14.41
AL MOCCIA ULTIMA GIORNATA DEDICATA AL CODEWEEK 2021.
Questa mattina si conclude la partecipazione al CodeWeek 2021 delle classi II dei tre Indirizzi dell’Istituto con attività di Coding “Think, make… CODE!” e delle classi IVA, IVB e VA MAT che hanno seguito in Aula Magna l’attività online aperta “Open Ride – Dall’idea allo Sviluppo di una web app” organizzata da Immobiliare.it.
19 OTTOBRE 2021 h. 20.25
MARTEDÌ 19 OTTOBRE 2021 TERZA GIORNATA DEL PROGETTO PugliAppTalentTur’21.
18 OTTOBRE 2021 h. 09.50
IL MOCCIA PARTECIPA AL PROGETTO-EVENTO CODEWEEK2021.
Questa settimana il Team Innovazione dell’I.I.S.S. “N. Moccia” organizza la partecipazione di alcune classi dei tre Indirizzi dell’Istituto a #CodeWeek2021.
Buon CodeWeek2021 a tutti.
NOTE PER LE CLASSI PARTECIPANTI
A) Le classi coinvolte si recheranno nel laboratorio “Multilingue @LAB” e in Aula Magna, nelle date e nelle ore stabilite in calendario
B) Gli studenti delle classi seconde dei tre Indirizzi svolgeranno le attività di coding utilizzando la piattaforma https://scratch.mit.edu/, guidati dai docenti di TIC, Prof.ri Giovanni Spedicati e Vincenzo Fanciano, che spiegheranno il significato di PENSIERO COMPUTAZIONALE e di CODING e faranno capire che robot, computer e, in generale, tutte le macchine senza istruzioni dettagliate non potrebbero svolgere le funzioni richieste. Gli alunni impareranno che Il pensiero computazionale è un approccio innovativo ai problemi e alla loro risoluzione e che il coding è uno strumento divertente, agile ed efficace che può essere utile alla didattica scolastica perché agevola e semplifica la comprensione dei contenuti.
C) Gli studenti delle classi IVA, IVB, VA MAT parteciperanno all’attività online aperta “Open Ride: dall’idea allo sviluppo di una web app” trasmessa in diretta su YouTube (link https://youtu.be/CbNhhdJe8DM). Nel corso dell’incontro l’applicazione Open Ride sarà completamente sviluppata Aldo Armiento, CTO di Immobiliare.it, e introdotta da Alessandro Bogliolo, professore dell’Università di Urbino e Ambassador CodeWeek Italia.
15 OTTOBRE 2021 h. 10.47
GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021 SECONDA GIORNATA DEL PROGETTO PugliAppTalentTur’21.
12 OTTOBRE 2021 h. 12.25
IL MOCCIA ACCOGLIE IL POLO II DI NARDÒ (LE) E DA IL VIA AL PROGETTO PugliAppTalentTur’21.
11 OTTOBRE 2021 h. 15.32
AL VIA LA FASE DUE DEL PROGETTO PugliAppTalentTur’21, “NARDÒ, TERRA DI INCONTRI E DI SCOPERTE”.
02 OTTOBRE 2021 h. 14.30
FESTA DEI NONNI 2021, SI FESTEGGIANO AL MOCCIA TUTTI I NONNI.
Un’iniziativa dell’Indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”. La classe IIA SSAS, insieme ad alcune ragazze della VA e VB SSS, con il supporto della Prof.ssa Fanizza Margherita, ha organizzato una giornata di riflessione sull’ inclusione e sulla resilienza, dedicata alle figure che ruotano intorno alla famiglia, come satelliti, e che si spendono nella cura della stessa. Il valore aggiunto e le radici di noi tutti: i nonni. Dopo la presentazione della Scuola e dell’Indirizzo, la riflessione sulla disabilità e sull’ autismo, le alunne hanno presentato una lettura animata dell’albo “Il pentolino di Antonino”, legata al Progetto lettura che la scuola offre perché da sempre promuove la lettura ad alta voce che sviluppa l’intelligenza verbale, la comprensione e le abilità cognitive che incidono nella gestione delle azioni quotidiane. Sono risultate preziose le attività svolte nel laboratorio di metodologie.
13 SETTEMBRE 2021 h. 15.00
IL MOCCIA SALUTA E FESTEGGIA I NEO PENSIONATI.
Questa mattina, nella Sala dell’Indirizzo Alberghiero del nostro Istituto, saluti e festeggiamenti ai docenti Giovanna Imbriani, Giuseppe Greco, Lucio Russo, ai collaboratori scolastici Damiano Casciaro, Luciano Maglio, Maria Antonietta Schirinzi e all’impiegato di segreteria Valerio Cino, che hanno raggiunto la meritata pensione, dopo tanti anni di dedizione e professionalità nel lavoro, anche a servizio del nostro Istituto.
Il Dirigente Scolastico, i docenti e i collaboratori scolastici augurano, a tutti i neo pensionati, un sereno e felice nuovo periodo di vita.
22 LUGLIO 2021 h. 17.00
IL MOCCIA TRA LE 3231 SCUOLE D’ITALIA, SI CLASSIFICA 175ª E PASSA ALLA FASE SUCCESSIVA DELL’AVVISO PUBBLICO “SPAZI E STRUMENTI DIGITALI PER LE STEM”.
12 LUGLIO 2021 h. 15.00
E…state all’Istituto “N.Moccia” di Nardò per il Progetto “Studi@mo” del Pon Supporti Didattici. Questa mattina, ore 9.00-12.00, consegna dei Kit Didattici da parte della commissione istituita per il PON e formata dalle docenti: Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, Prof.ssa Valentina Chiriatti, Prof.ssa Simonetta Rescio, collaboratrice vicaria del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rosaria Però. Valido supporto del personale ATA dell’Istituto e grande soddisfazione espressa dai genitori degli alunni partecipanti al progetto.
26 GIUGNO 2021 h. 09.00
Il 25 Giugno 2021, dalle 9.30 alle 12.00, si è svolto il primo incontro del Progetto “PugliAppTalenTur2021: Nardò Terra di incontri e di scoperte”, con una videoconferenza organizzata su Google Meet presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. “N.Moccia”.
Un Progetto che mira a valorizzare il territorio, attraverso percorsi didattici esperenziali, in cui gli studenti più grandi, dell’Istituto Tecnico Turistico “E. Vanoni” e dell’Indirizzo Alberghiero del Professionale “N. Moccia”, guideranno come dei “Ciceroni”, gli Allievi delle Medie, in un Percorso Naturalistico, nelle bellissime Marine Neretine e in un Percorso Urbano, Artistico ed Architettonico, nel Centro Storico di Nardò. Presentato dai due Istituti Secondari Superiori di Nardò, il Progetto ha visto la partecipazione di numerosi Istituti Secondari di I° Grado: i tre Poli di Nardò, il Polo I di Galatone, il “Falcone – Borsellino” di Copertino, l’I.C. di Aradeo, l’I.C. di Porto Cesareo, lo “Zimbalo” di Carmiano. Grande entusiasmo da parte di tutti gli studenti delle Scuole Superiori che hanno presentato Video, Pagine Web e Mappe Interattive sui Percorsi che saranno svolti nei mesi di Settembre ed Ottobre 2021. Subito dopo la Presentazione dei Pacchetti Turistici, sulla piattaforma virtuale Kahoot si è svolto con tutti i partecipanti (circa 80), un Quiz Interattivo composto da trenta domande, tutte costruite sui Percorsi Turistici ed Enogastronomici che saranno realizzati all’avvio del prossimo anno scolastico. Nel Quiz si è letteralmente scatenata l’energia e la voglia di mettersi in gioco della platea dei ragazzi Presenti, che in squadra, dalle loro sedi scolastiche, o autonomamente, da casa, hanno risposto alle domande. Sul podio più alto la Scuola Media di Carmiano, ma tutti hanno conseguito ottimi risultati e tutti non vedono l’ora di arrivare a Nardò, con lo zainetto sulle spalle pronti a verificare e “gustare” dal vivo le bellezze descritte oggi virtualmente.
Il Gruppo di Progetto
I.I.S.S. “N. MOCCIA” Nardò (LE)
I.T. “E. VANONI” Nardò (LE)
21 GIUGNO 2021 h. 20.00
Martedì 22 Giugno, alle ore 17.00, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Service Multidistrettuale “le4 R per salvare l’ambiente” parteciperano i Lions Club Salento Zero Barriere, assieme ad altri 17 Lions Club del Distretto 108 AB – Puglia. I Soci del Lions Club Salento Zero Barriere, Luigi Mancino e Caterina Aprile, hanno curato i contatti con le Scuole che hanno aderito all’iniziativa.
Alla presenza del Governatore Lions Club Pierluigi Pinto, saranno premiati quattro lavori presentati dagli alunni delle Scuole coinvolte:
I.I.S.S. “Enrico Medi” di Galatone
I.I.S.S. “Ezio Vanoni” di Nardò
I.I.S.S. “Nicola Moccia” di Nardò
I.C. Polo 2 “Renata Fonte” di Nardò
Complimenti a tutte le scuole vincitrici e, in particolare, al Prof. Marco Colazzo, referente del progetto per l’I.I.S.S.”Nicola Moccia” e all’alunno Mattia Mazzotta del settore Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, per lo splendido risultato.
Chi volesse partecipare alla cerimonia potrà seguirla ai seguenti link:
https://www.facebook.com/125433000987048/posts/1558674997662834/?d=n
08 GIUGNO 2021 h. 12.00
24 MAGGIO Diretta streaming alla VII settimana della legalità
L’ I.I.S.S. “N. Moccia” ha partecipato, con una Diretta Streaming, alla 7ª Settimana della Legalità promossa dal Cpl del Lodigiano e coordinata dall’IC di Codogno. Nell’occasione è stato realizzato un TG della Legalità in cui i vari servizi raccontano i temi del caporalato, del cibo etico, dell’abusivismo edilizio, le storie di Renata Fonte e Giusi Pesce così come li vedono i nostri ragazzi. I temi sono stati trattati in tutte le classi durante l’anno dai docenti curriculari, ma hanno contribuito in modo particolare alla realizzazione del TG i Prof.ri Adele Filograna, Giovanni Manca e Margherita Fanizza che hanno coinvolto con entusiasmo i ragazzi delle rispettive classi. Essenziale il contributo del Prof. Spedicati che ha curato il montaggio dei contenuti proposti dalla referente per la legalità Claudia Lisi.
https://www.youtube.com/watch?v=fM_gWoX2Rh8
27 MAGGIO Davide Morosinotto incontra gli studenti dell’IISS N. Moccia
L’incontro con l’autore conclude le attività programmate dai Gruppi di lettura per il progetto Adattamenti-Linguaggi e Libri nella realtà che cambia svolto in collaborazione con l’Associazione VeleRacconto di Copertino, Arci Cassandra di Lecce e Narrazioni di Alessano, finanziato dal Cepell. Giovedì 27 maggio le 9 classi coinvolte (I AEOA, I B EOA, I C EOA, I D EOA, II B MAT, I A SSAS, II A SSAS, II B SSAS, IV A SSAS) con i rispettivi docenti di italiano e di sostegno hanno partecipato ad una Diretta Streaming nella sezione Festival Armonia Scuola, coordinate dalla tutor scolastica, Prof.ssa Lisi Claudia, e dalla tutor di progetto, Lucia Cordella (Ass. VeleRacconto). Un’intervista emozionante che ha permesso ai giovani lettori di apprezzare la novità narrativa e la freschezza del racconto di uno straordinario “inventore” di storie e ha contribuito ad avvicinarli ancora di più al mondo della Lettura.
https://www.youtube.com/watch?v=IV-uQ4tbxBU
Progetto “Guadagnare salute con la LILT”
L’Istituto “Nicola Moccia” ha concluso a maggio con grande soddisfazione il progetto ” Guadagnare salute con la LILT“, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra LILT e MIUR e rivolta agli istituti alberghieri di tutta Italia.
La sfida: trasformare una ricetta fantastica (fatta di emozioni e sensazioni) in una ricetta vera coniugando in un corretto stile alimentare prevenzione dei tumori con bellezza e profondità delle emozioni. Tra tutte quelle pervenute lo Chef stellato Davide Oldani, testimonial dell’iniziativa, ne ha reinterpretato una: la ricetta ispirata al sonetto “Alla sera” di Ugo Foscolo elaborata dal nostro Mauro Marulli della 4C ENO.
È stato un percorso innovativo ed entusiasmante tra letteratura, emozioni, colori, sapori, atmosfere, un’idea di salute che passa dal piatto e che mette nel piatto poesia e piacere. Due le proposte realizzate: “Degustare poesia” con Ugo Foscolo e “Le dolci cantiche” dedicate a Dante e alla sua Divina Commedia. Altri due percorsi hanno trattato il bullismo legato ai disturbi del comportamento alimentare e l’elaborazione di ricette che coniughino tradizione, innovazione e prevenzione oncologica. Il Moccia ha sviluppato il progetto in collaborazione con la LILT provinciale di Lecce, che ha curato gli incontri con gli studenti, 6 ore per classe in cui sono intervenuti l’operatrice LILT Valeria Calabrese, la Dottoressa S. Errico, psicologa e il Dott. G. Piccinno, nutrizionista. Al percorso formativo hanno partecipato 5 classi, 2A EOA, 3A PD, 4C ENO, 5C ENO, 5ASV, grazie alla fattiva collaborazione dei Prof. Chiriatti (Italiano) Caracciolo (Prodotti Dolciari), De Giuseppe e Manni (Cucina), Finolezzi (Sala) e gli insegnanti di sostegno Muja, Caputo, Vergine, Mazzotta, Arachi, Romeo, Renna e Sanasi che in orario curriculare hanno poi sviluppato i temi proposti, coordinati dalla referente di progetto, Claudia Lisi.
La ricetta ispirata al sonetto “Alla sera” di Ugo Foscolo elaborata dal nostro Mauro Marulli della 4C ENO.
“Le dolci cantiche” dedicate a Dante e alla sua Divina Commedia: ricette ispirate a Inferno, Purgatorio e Paradiso.
15 MAGGIO 2021 h. 11.25
– Nel 2016 campione italiano di cioccolateria ai concorsi della Federazione Italiana Pasticceria e Gelateria
– Nel 2017 campione del Mondo alla World pastry cup di Milano.
– Docente dell’equipe eccellenze italiane e internazionale.
– Titolare della Pasticceria ” Dulce” di Casarano menzionata dal Gambero Rosso.
La lezione tenuta aveva per argomento il cioccolato e la pralineria, ma ha spaziato moltissimo anche sugli ingredienti di pasticceria come dolcificanti e il loro uso tecnico e le varie componenti grasse.
23 APRILE 2021 h. 17.00
Questa mattina si è svolta l’ultima Assemblea d’Istituto dell’ a.s. 2020/2021, organizzata dai rappresentanti di Istituto in collaborazione con le Funzioni Strumentali Sostegno Alunni, Prof.ssa Mariangela Piccato e Prof. Gaetano Caracciolo. La riunione in videoconferenza è stata avviata e gestita, anche in streaming, su piattaforma Google Meet dall’Animatore Digitale, Prof.ssa Clara Carrozzo Magli. La docente Mariangela Piccato ha moderato l’Assemblea, durante la quale c’è stato un interessante intervento della prof.ssa Claudia Lisi, relativo al punto all’OdG – Riflessioni e analisi sul tema “Resistenza e Totalitarismi”. La Prof.ssa Noemi Centonze ha, invece, presentato il progetto di lettura delle Prof.sse Mariangela Piccato, Valentina Chiriatti e Noemi Centonze avviato con la VA Sala e Vendita e ha introdotto gli interventi delle ragazze Sara Letizia e Ilaria Maggiulli sul testo “L’ Onda” di Todd Strasser di cui poi, a conclusione dell’Assemblea, è stato proiettato l’adattamento cinematografico di Denis Gansel. Alla videoconferenza hanno partecipato gli studenti (rappresentanti di classe e d’Istituto), i docenti Funzioni Strumentali, le collaboratrici del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Simonetta Rescio e Diana Romano e la Dirigente, Prof.ssa Maria Rosaria Però, che è intervenuta per un saluto agli alunni e ai docenti. Tutti gli altri studenti e insegnanti hanno seguito l’Assemblea in streaming. Un gran lavoro di squadra ha permesso quest’anno, nonostante le difficoltà dovute al lunghissimo periodo in DAD, di realizzare anche le Assemblee d’Istituto a distanza.
22 APRILE 2021 h. 18.50
L’I.I.S.S. “N.MOCCIA” CELEBRA LA “GIORNATA DELLA TERRA 2021”
Oggi, 22 Aprile 2021, si celebra in tutto il mondo l’Earth Day, la Giornata della Terra, l’evento green che coinvolge miliardi di persone e mira alla sensibilizzazione della tutela del Pianeta. Dallo scorso anno, a causa del Covid–19, l’evento viene vissuto completamente online, dando vita ad una vera e propria maratona virtuale. Le classi: IVA-IVB SSS e VA MAT guidate dalla Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, IB ENO guidata dalla Prof.ssa Rosy De Vitis e la III PD guidata dalla Prof.ssa Daniela Schiavone, hanno seguito l’appuntamento in diretta sulla piattaforma RaiPlay, all’interno della Maratona #OnePeopleOnePlanet, prodotta da Earth Day Italia.
01 APRILE 2021 h. 11.50
ASSEMBLEA D’ISTITUTO I.I.S.S.”N.MOCCIA” – MESE DI MARZO
Nella giornata di ieri, 31 Marzo 2021, si è tenuta la mensile Assemblea d’Istituto, organizzata dalle Funzioni Strumentali Sostegno Alunni (Prof.ssa Mariangela Piccato e Prof. Gaetano Caracciolo), con il supporto tecnico nella gestione della videoconferenza Meet e dello streaming da parte dell’Animatore Digitale, Prof.ssa Clara Carrozzo Magli. Le docenti Prof.ssa Valentina Chiriatti e Prof.ssa Mariangela Piccato hanno moderato l’Assemblea, durante la quale sono intervenuti:
– Prof. Antonio Sedile Docente I.I.S.S “N. Moccia”
– Dott.ssa Silvia Cazzato e Gianfranca Saracino di Agedo Lecce
– Dott.ssa Ilaria Ulgharaita di Arcigay Salento.
Emozionanti e toccanti sono state le testimonianze dirette di Cristian Ingrosso e Cristina Rampino. Delicatezza e consapevolezza nelle domande degli alunni sulle questioni LGBTQI. È importante conoscere e conoscersi, per non giudicare o discriminare.
31 MARZO 2021 h. 17.39
ALL’I.I.S.S.”N.MOCCIA” ORIENTAMENTO PCTO IN VIDEOCONFERENZA.
Questa mattina due classi dell’Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’I.I.S.S. “N.Moccia”, hanno svolto le attività di Orientamento previste nell’ambito del PCTO, guidate dal Prof. Fernando D’Agostino e dal tutor scolastico Prof. Donato Piccinno. Gli alunni della IIIB MAT, dalle 8.10 alle 10.10, hanno partecipato in video conferenza su Meet al secondo incontro con il Dott. Germano Massaro, Direttore Service Gruppo Autosat e General Manager CAM Mercedes.
Gli alunni della VA MAT, dalle 10.10 alle 12.00, hanno incontrato su Teams l’ITS Cuccovillo di Bari, insieme all’associazione Fo.Ri.S. Ente di formazione Partner con la fondazione Cuccovillo.
24 MARZO 2021 h. 14.25
ALL’I.I.S.S.”N.MOCCIA” ORIENTAMENTO PCTO IN VIDEOCONFERENZA. INTERVIENE IL DIRETTORE DEL GRUPPO AUTOSAT, DOTT. GERMANO MASSARO.
Questa mattina gli alunni della classe IIIB dell’Indirizzo MAT dell’I.I.S.S. “N.Moccia”, guidati dal Prof. Fernando D’Agostino e dal tutor scolastico Prof. Donato Piccinno, hanno partecipato in video conferenza su Meet all’attività di orientamento, prevista nell’ambito del PCTO, con l’intervento del direttore del Gruppo Autosat, Dott. Germano Massaro. Una bella opportunità per i ragazzi, come conferma una testimonianza VIDEO inviata proprio in questi giorni da un ex- alunno dell’Indirizzo MAT, Dominik Tomasz Klaja, che ha trovato lavoro presso Autosat Lecce.
20 MARZO 2021 h. 15.00
L’I.I.S.S.”N.MOCCIA” PARTECIPA ALLA XXVI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE
Questa mattina, nella terza giornata di Fiera Didacta Italia, altre tre classi dell’I.I.S.S. “N.Moccia” hanno partecipato ai seminari online di Didacta, proposti dall’Animatore Digitale Prof.ssa Clara Carrozzo Magli.
Il primo seminario “Didattica innovativa con i social: le Safer Internet Stories” è stato seguito su Meet, parallelamente da due classi: IVB SSS e IIA SSAS. Al secondo seminario “A scuola di innovazione nell’InnovaLab CampuStore: un viaggio per ragazzi tra le tecnologie educative più sorprendenti” ha partecipato la classe VA MAT.
Le classi sono state supportate dalle docenti Prof.sse Clara Carrozzo Magli e Margherita Fanizza.
17 MARZO 2021 h. 19.50
L’I.I.S.S.”N.MOCCIA” PARTECIPA ONLINE A FIERA DIDACTA ITALIA 2021
Questa mattina alcune classi dell”I.I.S.S. “N. Moccia”, durante le videolezioni su Google Meet, hanno seguito i seminari online rivolti alle scuole, organizzati da Fiera Didacta Italia e proposti ai nostri studenti dalla Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, Animatore Digitale dell’Istituto. I seminari a cui i nostri studenti hanno preso parte sono:
– “Creatività e problem solving”
– “Ambiente e Tecnologia, accordarle in armonia”
– “La quarta rivoluzione industriale, le professioni e le tecnologie del futuro”
Ai seminari hanno partecipato anche i docenti Prof. Antonio Sedile per la IVA SSS, Prof.ri Danilo Valentino e Carlo Malandugno per la IIIB MAT, Pro.fssa Elena Giordano per la IIIA MAT.
15 MARZO 2021 h.20.05 – Dal Sito della testata giornalistica PIAZZASALENTO –
“Istituiti alberghieri in gara al Caroli Hotels: vincitori da Ugento, Nardò e Otranto” di Redazione.
Clicca QUI per leggere l’articolo su
13 MARZO 2021 h. 11.50
L’I.I.S.S.”N.MOCCIA” PARTECIPA AL IV CONCORSO NAZIONALE TRA ISTITUTI ALBERGHIERI – CAROLI HOTELS
Dal 10 al 13 marzo 2021, 4 Istituti Alberghieri, tutti pugliesi, si sono sfidati al “IV CONCORSO NAZIONALE TRA ISTITUTI ALBERGHIERI – CAROLI HOTELS. Gli alunni dell’I.I.S.S. “N.Moccia” che hanno partecipato, accompagnati dai docenti Prof.ri Gaetano Caracciolo, Pierpaolo Filoni e Fernando Re, sono:
Mazzei Lorenzo del settore Enogastronomia
Palma Miriam del settore Accoglienza Turistica
Janeta Mancini del settore Sala e Vendita.
Tra i vincitori della competizione, con il piatto “Bottoni di Orata con salsa alle rape, riduzione d’arancia e pelle croccante” risulta l’alunno Mazzei Lorenzo del settore Enogastronomia.
05 MARZO 2021 h. 15.50
VACCINAZIONE ANTI COVID-19 PER IL PERSONALE DOCENTE E ATA, PRESSO LA SEDE CENTRALE DELL’I.I.S.S.”N.MOCCIA”
Nel pomeriggio del 04 Marzo 2021, presso la sede centrale dell’I.I.S.S.”N.Moccia”, in via Bonfante a Nardò (Le), quasi tutta la comunità scolastica composta da Docenti e personale ATA, si è sottoposta alla vaccinazione anti Covid-19. Un’ attenta e scrupolosa macchina organizzativa, per ospitare all’ interno dell’Istituto diverse postazioni per la somministrazione del vaccino. Un sentito ringraziamento al personale scolastico e medico guidato dalla Dott.ssa De Nicola, intervenuto per questa importante giornata, che ha garantito il regolare svolgimento dell’attività di prevenzione. Questo momento rimarrà impresso nella memoria di tutti noi, un grande gesto di responsabilità con la speranza di ritornare presto alla normalità.
04 MARZO 2021 h. 10:56
L’I.I.S.S.”N.MOCCIA” PARTECIPA ALLA 6ª EDIZIONE DEL ROSA DIGITALE WEEK
L’I.I.S.S.”N.Moccia” partecipa, anche quest’anno al Rosa Digitale Week, una manifestazione nata come viaggio iniziatico verso l’uguaglianza di genere in tutti i settori della tecnologia.
Dal 3 al 20 marzo 2021, e in particolare in occasione della “Festa internazionale della donna” del giorno 8 marzo, gli alunni e le alunne di alcune classi di due Indirizzi (Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale- Alberghiero) dell’I.I.S.S, “N. Moccia” di Nardò (Le), rifletteranno sul tema della parità di genere attraverso la visione di filmati e approfondiranno le biografie di donne del passato e del presente, che si sono distinte nel Sociale e nell’Arte, in ambito scientifico, politico e tecnologico. Saranno coinvolte le classi IA-IIA-VB ENO-IIIA PD-VA SALA , IIIA SSAS-IVA -IVB SSS che, guidate dai docenti Valentina Chiriatti, Diana Romano, Antonella Calabrese, Antonio Sedile, Clara Carrozzo Magli, realizzeranno prodotti utilizzando alcune applicazioni digitali come Canva o Padlet o Ebook Creator. L’evento è stato inserito nella MAPPA DEGLI EVENTI del ROSA DIGITALE WEEK 2021 dall’Animatore Digitale dell’I.I.S.S. “N.Moccia”, prof.ssa Clara Carrozzo Magli.
17 FEBBRAIO 2021 h. 20.00
17 FEBBRAIO 2021 h. 06.30
15 FEBBRAIO 2021 h. 18.40
Questa mattina si è svolta, in videoconferenza, l’Assemblea dell’ I.I.S.S. “N. Moccia”, organizzata dai rappresentati d’Istituto con il supporto dei docenti Prof. Gaetano Caracciolo e Prof.ssa Mariangela Piccato, Funzione Strumentale “Interventi e Servizi per gli studenti”.
La riunione è stata avviata e gestita, anche in streaming, su Google Meet dall’Animatore Digitale, Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, con il seguente OdG:
1) Intervento della Dott.ssa Valentina Nicolì (Giornalista, Addetta Ufficio Stampa di un senatore della Repubblica Italiana e Traduttrice)
2) Riflessioni e spunti sulla Didattica Digitale Integrata, la DAD dopo le prime due settimane di Didattica mista
3) Varie ed eventuali.
Alla videoconferenza hanno partecipato attivamente e con interesse gli studenti (rappresentanti di classe e d’Istituto), i docenti Funzioni Strumentali e la prima collaboratrice del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Simonetta Rescio. Tutti gli altri studenti hanno interagito con domande e riflessioni attraverso i rappresentanti e i docenti.
11 FEBBRAIO 2021 h. 18.38
L’I.I.S.S. “N.MOCCIA” PARTECIPA AL SAFER INTERNET STORIES IN OCCASIONE DEL SID2021
L’ I.I.S.S. “N. Moccia” partecipa, nell’ambito delle iniziative per il SAFER INTERNET DAY 2021, durante il “MESE DELLA SICUREZZA IN RETE” (9 febbraio – 21 marzo), al “SAFER INTERNET STORIES” (9 febbraio – 9 marzo), un’innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere le competenze di Cittadinanza Digitale, che prevede due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia (#PoesieSID) e l’altro alle discipline STEM (#StemSID).
Le classi coinvolte sono state iscritte al percorso didattico dall’ Animatore Digitale – Referente Bullismo e Cyberbullismo, Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, sul sito del Ministero dell’Istruzione – Scuola Digitale “PNSD – Gestione Azioni”, nella sezione “Le tue candidature”.
Seguendo il calendario del progetto, che prevede 4 settimane di attività, la classe IIA ENO guidata dalla Prof.ssa Valentina Chiriatti e le due classi IIA-IIB SSAS guidate dalla Prof.ssa Margherita Fanizza, svolgeranno le attività relative al percorso #PoesieSID, pubblicando specifici contenuti didattici e dialogando con l’account Twitter #MuseSocialPUGLIA, animato dall’Equipe Formativa Territoriale Puglia. Cliccando su questi link, potete visionare le attività svolte: CLASSI IIA SSAS, IIB SSAS, IIA ENO.
Tutti i materiali e lavori multimediali prodotti dalle classi saranno pubblicati in una bacheca virtuale sul sito della scuola e nell’Area Riservata Scuole-Generazioni Connesse per favorire lo scambio di buone pratiche nel “mondo scuola”.
09 FEBBRAIO 2021 h. 19.26
L’I.I.S.S. “N.MOCCIA” HA PARTECIPATO AL SID2021
MARTEDÌ 9 FEBBRAIO, L’I.I.S.S. “N.MOCCIA” PARTECIPA AL SID2021
Martedì 9 Febbraio 2021, dalle ore 10.00, le classi III, IV e V parteciperanno, in DAD, al live streaming e ai seminari tematici dell’evento Safer Internet Day 2021 sul sito www.generazioniconnesse.it, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dall’ USR, in collaborazione con Safer Internet Centre; le classi I e II parteciperanno all’evento multimediale organizzato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collegamento DIP al live streaming sul sito www.cuoriconnessi.it .
03 FEBBRAIO 2021 h. 23.27
VENERDÌ 5 FEBBRAIO ORE 18.00, LA VIDEO CONFERENZA “IL PASSATO COME RISORSA PER IL FUTURO”, ORGANIZZATA DAL CIDI LECCE IN COLLABORAZIONE CON L’I.I.S.S. “N.MOCCIA”
Venerdì 5 Febbraio 2021, alle ore 18.00, si terrà la Video Conferenza “Il Passato come risorsa per il Futuro”, organizzata dal CIDI LECCE in collaborazione con il nostro Istituto. Interverranno alla Conferenza rappresentanti delle Istituzioni, tra cui la nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Rosaria Però. Presente all’iniziativa anche l’Animatore Digitale dell’ I.I.S.S. “N. Moccia” Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, che darà il suo supporto tecnico all’evento, mettendo a disposizione la piattaforma d’Istituto G Suite con la gestione di Google Meet.
02 FEBBRAIO 2021 h.14.25 – Dal Sito della testata giornalistica PIAZZASALENTO –
“Eduzione alla lettura”: incontri al “Moccia” di Nardò e in altri Istituti superiori di Casarano, Maglie, Parabita e Alessano di Alessio Giaffreda.
Clicca QUI per leggere l’articolo su
30 GENNAIO 2021 h. 21.40 – Dal Sito della testata giornalistica PIAZZASALENTO –
Il “Moccia” di Nardò sui social del Ministero dell’Istruzione con il video “Sono chi sono” di Alessio Giaffreda.
Clicca QUI per leggere l’articolo su
29 GENNAIO 2021 h. 15.40
L’I.I.S.S. “N.MOCCIA” HA OTTENUTO DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE LA QUALIFICA E IL RILASCIO DELL’ ATTESTATO DI “SCUOLA VIRTUOSA”
L’I.I.S.S. “N. Moccia” ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione la Qualifica e l’Attestato di “SCUOLA VIRTUOSA” sui temi relativi all’uso sicuro e responsabile delle tecnologie digitali per aver partecipato al progetto “GENERAZIONI CONNESSE” del SAFER INTERNET CENTRE ed essersi dotata di un proprio documento di e-Policy con tutte le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico. Il documento e-Policy è stato elaborato con impegno da un gruppo di lavoro (costituito dal Referente per il Bullismo e il Cyberbullismo – prof.ssa Clara Carrozzo Magli e dai docenti Antonio Sedile, Vincenzo Fanuli, Daniela Schiavone, Adriana De Simone e Sofia Caputo) ed è stato caricato sulla piattaforma Generazioni Connesse in data 06\08\2020. L’Istituto “N. Moccia”, prima dell’elaborazione del documento e-Policy, ha sempre organizzato numerose iniziative di sensibilizzazione sui temi del Bullismo/Cyberbullismo e continuerà a farlo anche in questo periodo nelle modalità più adeguate.
L’augurio di Liliana Segre in un videomessaggio alla città. Il ricordo di Renata Fonte
“Sono orgoglioso ed emozionato per questo messaggio e questa è una Giornata della Memoria speciale per tutti i neretini”. Così il sindaco Pippi Mellone commenta il videomessaggio che Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e testimone della Shoah italiana, ha inviato alla città di Nardò e ai neretini in occasione di questa Giornata della Memoria. Un messaggio in cui ricorda l’esperienza dell’accoglienza dei profughi ebrei sopravvissuti ai campi di sterminio, negli anni tra il 1943 e il 1947, per la quale la città si è meritata nel 2005 la Medaglia d’Oro al Merito Civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Ha parlato anche di una città che ha un “esempio eccezionale” riferendosi a Renata Fonte e ha chiuso con un verso molto significativo di una poesia di Primo Levi. Liliana Segre ha voluto rispondere nel modo più affettuoso, dunque, alla lettera che qualche settimana fa il sindaco Mellone e l’assessore alla Cultura Ettore Tollemeto le avevano inviato.
“Liliana Segre – ha detto ancora il primo cittadino – è una bambina sopravvissuta all’Olocausto. Oggi è una scrittrice e senatrice della Repubblica, che ha investito buona parte della sua vita a raccontare la tragedia della Shoah. Ha fatto bene, perché solo la memoria ci offre il futuro. Nardò, più di altri posti nel mondo, è come un nodo al fazzoletto: ci rammenta che l’umanità può rinascere più solida, inclusiva e tollerante. Questa città, con Santa Maria al Bagno, con la sua gente e con il prezioso Museo della Memoria e dell’Accoglienza, è un luogo speciale per migliaia di persone in tutto il mondo, perché è stata l’alba di una nuova vita per quanti, scampati ai campi di concentramento, sono stati nostri ospiti prima di partire per Israele o per altri luoghi. Questo popolo in transito da Nardò ha un legame fatto di affetti, speranze e memoria con la nostra terra”.
Per questo Nardò è così importante per la comunità ebraica e per questo la comunità ebraica è così importante per Nardò. Siamo tutti figli di quell’amore, quell’affetto, quella fratellanza che sono parte della storia di Santa Mara al Bagno, di Nardò e del Salento. In nome di questa storia, assieme all’assessore alla Cultura Ettore Tollemeto, ho contattato la senatrice Segre, che ha voluto inviare questo messaggio per i nostri ragazzi e per la nostra città. Un messaggio emozionante, che mi ha sorpreso per un sentito e inaspettato accenno a un’altra donna speciale: Renata Fonte”.